Alexis Pinturault oro nella combinata maschile dei Mondiali di Are

Alexis pinturault oro nella combinata maschile dei Mondiali di Are
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci alpino maschile

Alexis Pinturault oro nella combinata maschile dei Mondiali di Are

Primo titolo iridato in carriera per Alexis Pinturault che al termine di una cortissima manche di slalom, meno di 40 secondi, ha vinto la combinata maschile dei Mondiali di Are.

Qui il risultato completo e l'analisi della gara!

Il francese, bronzo in gigante a Vail/Beaver Creek 2015, ha preceduto di 24 centesimi lo sloveno Stefan Hadalin, trentesimo dopo la discesa e autore del miglior tempo di manche, mentre Pintu ha rimontato dalla ventiquattresima posizione. Per la Slovenia maschile è una medaglia storica, l’unica era stata il bronzo di Mitja Kunc in slalom a St. Anton 2001 e per Hadalin è naturalmente il primo podio nel Grande Sci. Per la Francia è invece il settimo oro iridato nella combinata maschile anche se l’ultimo risaliva a Schladming 1982 con Michel Vion. Il bronzo, staccato di 46 centesimi, lo ha conquistato l’austriaco Marco Schwarz, vincitore della combinata di Wengen, prima medaglia iridata per lui.

Quinto il tedesco specialista dei paralleli Linus Strasser, anch’egli autore di una grande rimonta dal ventinovesimo posto, sesto il francese Victor Muffat-Jeandet, settimo e ottavo gli svizzeri Mauro Caviezel e Luca Aerni, campione uscente, decimo lo svedese Felix Monsen. Gli azzurri: quarto a 67 centesimi Riccardo Tonetti al quale non è bastato il suo miglior risultato nel Grande Sci per conquistare una medaglia, nono Dominik Paris, in testa dopo la discesa, ventisettesimo Mattia Casse, fuori Christof Innerhofer.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
146
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Gli azzurri al via delle prove sul Lauberhorn: l'Italjet a forza 8 per proseguire dopo un avvio di stagione ottimo

Gli azzurri al via delle prove sul Lauberhorn: l'Italjet a forza 8 per proseguire dopo un avvio di stagione ottimo

A Wengen è già vigilia del primo training, poi venerdì il super-g e sabato la discesa più lunga della stagione: Paris non ha mai vinto qui, ma nel 2020, 2022 e 2024 è salito sul podio nella gara regina, mentre Casse ci riuscì nel 2023. Franzoni è in gran forma, Innerhofer vuole un pass olimpico e Schieder è reduce dal fantastico 3° posto sulla Saslong, oltre ad un Bosca già con due top ten nella sua specialità e i giovani Alliod (che ha fatto il salto di qualità) e Abbruzzese.