Alle 13.00 la manche decisiva in Val d'Isère. Rabbia De Aliprandini: "Faccio ancora questi errori"

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Alle 13.00 la manche decisiva in Val d'Isère. Rabbia De Aliprandini: "Faccio ancora questi errori"

Tutto pronto per la seconda manche del gigante maschile sulla Face de Bellevarde. Odermatt ha già un bel vantaggio su Kristoffersen e Meillard, c'è Schwarz per l'attacco al podio e un grandioso Verdu. Azzurri distanti, il trentino non si capacita della sua prima e Della Vite promette di rischiare tutto. In gara anche Borsotti e Vinatzer.

Tracciatura norvegese, sulla carta più veloce di quanto visto nella prima, per la 2^ e decisiva manche del gigante maschile di Val d'Isère, il primo della stagione per gli uomini.

E davanti non poteva che esserci, specialmente in un contesto tecnico del genere, Re Marco Odermatt che guida con 65 centesimi di margine su Henrik Kristoffersen e 75 sul compagno di squadra Loic Meillard, mentre Schwarz si trova già a 1”23 e l'andorrano Verdu fantastico 5° a 1”26. Da Kranjec a Pinturault, il ritardo anche dalla zona podio è molto importante.

Come per gli azzurri, deludenti in apertura con De Aliprandini 13° (a 3”25), Borsotti 15° (a 3 secondi e mezzo) e Della Vite 17°, a 3”79. “A 33 anni faccio ancora questi errori – si è autoflagellato il vice campione del mondo 2021 ai microfoni di Rai Sport dopo la prima metà gara – Nella seconda ci sarà poco da sfruttare la pista, nel senso che era molto buona anche con il mio pettorale (il 13) e pure dopo, sono io che ho sbagliato quasi tutto”.

L'ho sciata al contrario dalla prima all'ultima porta – ha spiegato Pippo Della Vite, anch'egli a dir poco deluso, al microfono di Ettore Giovannelli – Non ho mai preso il ritmo e mi sentivo fermo. Ora si resetta e si va all-in per la seconda manche, arrivare ventesimo serve a poco”.

Seconda manche del gigante maschile in Val d'Isère che potrete seguire su NEVEITALIA, a partire dalle ore 13.00 con il servizio di live timing FIS.

 

CLICCA QUI PER IL LIVE TIMING

 

CLICCA QUI PER IL RISULTATO DELLA 1^ MANCHE

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST DELLA 2^ MANCHE

 

In casa Italia si è qualificato anche Alex Vinatzer, 25esimo a quasi 5 secondi da Odermatt (distacchi pazzeschi nella prima), niente da fare per Maurberger, Kastlunger e Zingerle, quest'ultimo uscito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
62
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Svizzere a secco di podi nella velocità, c'è Crans-Montana all'orizzonte e Blanc, Suter e Flury si allenano sul Lachaux

Svizzere a secco di podi nella velocità, c'è Crans-Montana all'orizzonte e Blanc, Suter e Flury si allenano sul Lachaux

Nella giornata di ieri, ad una settimana dalla prima prova verso la discesa del 30 gennaio, tutte le punte rossocrociate hanno lavorato sul pendio che ospiterà l'ultima tappa pre olimpica. Dopo aver perso Gut-Behrami e Gisin, con Suter a mezzo servizio così come Flury, rientrata dopo il lunghissimo stop, è Malorie Blanc che potrebbe avere le maggiori chances su una pista tecnica come quella del Canton Vallese.