Condizioni buone a Kvitfjell, alle 10.30 c'è la discesa recupero di Garmisch: Paris, l'obiettivo è tornare a vincere

Foto di Redazione
Info foto

Gabriele Facciotti

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Condizioni buone a Kvitfjell, alle 10.30 c'è la discesa recupero di Garmisch: Paris, l'obiettivo è tornare a vincere

Settimo appuntamento stagionale con la disciplina regina, prima gara del trittico norvegese con l'iridato Franjo von Allmen che proverà a togliere il pettorale rosso a Odermatt: pettorali 8 e 9 per i due svizzeri più attesi, poi ecco "Domme", già veloce in prova, e Monney con l'11. Discesa che potrebbe risultare molto aperta, come da tradizione sulla "Olympiabakken", per l'Italia vedremo Schieder con il 18, Innerhofer (n° 24) poi Molteni, Franzoni, Alliod e Franzoso.

Le condizioni sono buone, cielo completamente sereno e molto meno vento rispetto a ieri, quando è stata cancellata la seconda prova.

Kvitfjell è pronta per un altro trittico, dopo quello della CdM femminile lo scorso week-end, con gli uomini jet in pista quest’oggi, dalle ore 10.30, per la prima delle due discese consecutive sulla “Olympiabakken”, quella che recupera Garmisch-Partenkirchen ed è la settima delle nove stagionali.

Il campione del mondo Franjo Von Allmen, che ha pure vinto l’ultima gara della specialità a Crans-Montana, insegue Marco Odermatt con 73 pt di distacco in classifica e anticiperà il connazionale al cancelletto, visto che i due avranno rispettivamente i numeri 8 e 9, proprio prima di Dominik Paris (10) e Alexis Monney (11), chiaramente tra i grandissimi favoriti.

“Domme”, faro dell’Italjet a 7 punte e priva di Mattia Casse, punta dritto al ritorno al successo che gli manca da oltre 14 mesi perché qui ci sono tutte le possibilità di riuscirci, anche se non saranno solo gli elvetici i rivali di giornata, pensando a Cochran-Siegle (5), Hrobat con il 6, sino allo stesso Sejersted con il 20, passando per tanti outsider.

Prima discesa maschile di Kvitfjell che potrete seguire su NEVEITALIA, a partire dalle ore 10.30 con il servizio di live timing FIS.

 

CLICCA QUI PER IL LIVE TIMING

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

Con il 18 toccherà a Florian Schieder, che proverà a rimanere sui livelli della top 5 di Crans-Montana e, chissà, attaccare il primo podio di stagione, e dal week-end nel Canton Vallese è uscito bene anche Christof Innerhofer, anche se questa non è certo la pista preferita del 40enne di Gais, che uscirà dal cancelletto per 24esimo. Poi Nick Molteni con il 38, Giovanni Franzoni con il pettorale n° 44, Benjamin Alliod con il 48 e Matteo Franzoso con il n° 57.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
37
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Franzoni e Casse apriranno il super-g di Wengen, Bosca con il 6 prima di Kriechmayr e von Allmen: la startlist

Franzoni e Casse apriranno il super-g di Wengen, Bosca con il 6 prima di Kriechmayr e von Allmen: la startlist

Venerdì (ore 12.30) via al Lauberhorn-Rennen con il quinto super-g della stagione di Coppa del Mondo: primi due pettorali per il gardesano e il piemontese, numero basso anche per Gugu (e potrebbe non essere un male, anche se il manto è parso decisamente compatto in prova), mentre Odermatt difenderà la sua leadership di specialità scattando con il 12, seguito da Paris (14) e da Haaser. Dal 30 in poi Innerhofer, Abbruzzese, Alliod e Schieder.