E' dominio austriaco nella sofferta discesa di Verbier. Vince Traninger, Buzzi e Molteni i migliori italiani in top ten

Foto di Redazione
Info foto

Youth Information Service (YIS

Sci Alpinocoppa europa maschile

E' dominio austriaco nella sofferta discesa di Verbier. Vince Traninger, Buzzi e Molteni i migliori italiani in top ten

Coppa Europa maschile: dopo un rinvio di 2h30' causa nebbia, ecco andare in scena la prima delle quattro gare di velocità in Svizzera, con il Wunderteam che monopolizza il podio e piazza 4 atleti nei primi 5. Lele è ottavo, Nick 9°, più lontani Zazzi e Franzoni. Mercoledì altra discesa, poi due super-g di recupero.

Una prima discesa a dir poco sofferta, in quel di Verbier dove è stato riprogrammato un'intensissima tappa di velocità per quanto riguarda la Coppa Europa maschile, prima del gran finale in Scandinavia.

Dalle 10.00 di questa mattina, orario previsto per lo start, si è arrivati oltre le 12.30 per poter prendere il via, vista la nebbia persistente sul tracciato di gara nella località elvetica, che domani ospiterà un'altra discesa e poi tra giovedì e venerdì, se tutto andrà bene sul piano meteo, i super-g recupero di quelli saltati a Zinal e Stoos.

Avevano già dominato in prova ieri, l'hanno fatto oggi in gara gli alfieri del Wunderteam, con l'Austria che si è presa tutto il podio e festeggia il secondo trionfo nel circuito continentale del classe '98 Manuel Traninger, che aveva vinto poco più di un anno fa nel super-g di Orcières e oggi è volato pure in vetta alla classifica generale di questa Coppa Europa, con il francese Loriot lontanissimo. Il vuoto alle sue spalle, con i compagni Christoph Krenn e Stefan Rieser (che resta leader di specialità) finiti rispettivamente a 73 e 91 centesimi, mentre ne paga 99 lo statunitense Wiley Maple, quarto.

Quinto un altro austriaco, Stefan Eichberger (+ 1”06), che anticipa di un centesimo il giovanissimo svizzero Livio Hiltbrand, sesto davanti al connazionale Lars Roesti, poi ecco i due azzurri in top ten; si tratta di Emanuele Buzzi, 8° a 1”20 (il sappadino, fuori dai quadri della nazionale, si è messo alle spalle tutti gli italiani negli organici federali, come già capitato in stagione), e Nicolò Molteni 9° a 1”26 sul quinto austriaco, Vincent Wieser 10°.

Discreto il rientro di Urs Kryenbuehl, in gara a quasi 15 mesi dal nuovo infortunio di Bormio e 25° a 2”83, alle spalle del terzo e quarto azzurro in graduatoria, ovvero Pietro Zazzi (19° a 2”37) e Giovanni Franzoni, 24° a 2”69. Maximilian Ranzi sarà 27esimo a 3”11, il vice campione del mondo jr Gregorio Bernardi 28° a 3”17, e Marco Abbruzzese 29° a 3”36, fuori dalla zona punti invece Broglio, Perathoner, Masneri e Scussel, non ha terminato Cason.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
139
Consensi sui social

Discesa Maschile Replaces: 06.03.2024 Verbier (SUI)

Più letti in scialpino

Dal Monte Lussari una picchiata verso Camporosso, torna la Di Prampero in CdM: alle 10.45 via alla discesa!

Dal Monte Lussari una picchiata verso Camporosso, torna la Di Prampero in CdM: alle 10.45 via alla discesa!

Tarvisio pronta (anche se c'è un po' di nebbia e tanta umidità) per la prima delle due gare in programma nel week-end che vedrà Nicol Delago (pettorale 3) cercare l'attacco al podio che sogna anche Pirovano (al cancelletto per ottava) e che vuole ritrovare Goggia (n° 10), che anticiperà Lindsey Vonn con il suo pettorale rosso per cercare la terza vittoria qui, 15 anni dopo l'ultima volta. Curtoni con il 23, Nadia Delago (veloce in prova) con il 29, sfida aperta con Nina Ortlieb (n° 5) prima di Weidle-Winkelmann e Puchner, occhio a Huetter e Johnson che partiranno dopo Aicher.