Kilde, ormai ci siamo: pronto a volare a Copper Mountain per l'allenamento chiave e potrebbe anticipare il ritorno

Foto di Redazione
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Kilde, ormai ci siamo: pronto a volare a Copper Mountain per l'allenamento chiave e potrebbe anticipare il ritorno

Oggi l'asso norvegese ha incontrato la stampa con una video-conferenza nella quale ha spiegato che, se le sensazioni saranno quelle giuste, allora anche il super-g previsto proprio a Copper Mountain il 27 novembre potrebbe diventare un'opzione, anticipando di una settimana l'attesissimo "comeback" in Coppa del Mondo già programmato per le gare di Beaver Creek. "Devo recuperare completamente la mobilità della spalla, la motivazione è enorme".

Ormai ci siamo, e il suo countdown a mezzo social potrebbe anche subire un dolce anticipo.

Presto rivedremo Aleksander Aamodt Kilde in Coppa del Mondo, a quasi due anni dal terribile incidente di Wengen. La preparazione estiva è stata buona, con il vincitore della sfera di cristallo 2019/2020 tornato finalmente a potersi allenare anche sulle nevi sudamericane come tutti i colleghi, ma è nei prossimi giorni che arriverà la fase cruciale del lavoro sulla neve.

Il campione norvegese è pronto a salire su un aereo direzione Colorado, per il classico blocco di novembre da affrontare nello Speed Center di Copper Mountain, ancora più significativo quest’anno per gli uomini jet (a differenza delle ragazze, che non avranno gare veloci su nevi nordamericane) visto che nella stessa località statunitense ci saranno due appuntamenti, con il super-g di giovedì 27 novembre e il gigante del giorno successivo, prima del poker di sfide a Beaver Creek (4-7 dicembre), con la Birds of Prey ad ospitare due discese prima di super-g e gigante.

Ecco, se AAK aveva già spiegato di avere nel mirino il ritorno nella seconda tappa a stelle e strisce, su quella che forse è la sua pista preferita in assoluto, oggi in conferenza online con vari media l’asso scandinavo non ha nascosto che la possibilità di gareggiare già tra 23 giorni a Copper esiste. “Nell’ultimo mese ho fatto altri, ottimi progressi, ma l’unica cosa che manca ancora è la mobilità della spalla sinistra – ha raccontato Kilde, riferendosi al danno più importante di quella caduta alla Ziel-S del Lauberhorn datata 13 gennaio 2024 – Mi sento pronto a ricominciare a Copper, allenandomi in gruppo.

In realtà non vedo proprio l’ora di lavorare di nuovo con i ragazzi e di gareggiare in discesa. Il super-g di Copper Mountain? Ci spero, vedremo come andranno le cose in allenamento”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
166
Consensi sui social

Super-G Maschile Copper Mountain, CO (USA)

1° Pos.ODERMATT Marco

SUI

3° Pos.HAASER Raphael

AUT

Discesa Maschile recupero Val Gardena (ITA)

1° Pos.ODERMATT Marco

SUI

3° Pos.PARIS Dominik

ITA

Discesa Maschile Beaver Creek (USA)

Super-G Maschile Beaver Creek (USA)

2° Pos.MOELLER Fredrik

NOR

3° Pos.HAASER Raphael

AUT

Più letti in scialpino

Dopo il gravissimo infortunio di fine 2024, Andrea Ellenberger dice stop: è ufficiale il ritiro della gigantista elvetica

Dopo il gravissimo infortunio di fine 2024, Andrea Ellenberger dice stop: è ufficiale il ritiro della gigantista elvetica

Nel corso dell'estate, la classe 1993 svizzera aveva annunciato la rinuncia alla stagione olimpica, dovendo ancora recuperare dalla grave frattura alla gamba destra rimediata in allenamento 13 mesi fa. Ora lo stop definitivo, dopo 51 presenze in Coppa del Mondo, una rassegna olimpica e due iridate (con il 10° posto nel gigante di Are 2019): Lo sci agonistico è sempre stato molto di più che uno sport per me, una passione e uno stile di vita, gli infortuni impongono di fermarmi.