Kristoffersen inaugura lo slalom (apertissimo) di Adelboden: alle 10.30 la 1^ manche sulla Chuenisbargli

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Kristoffersen inaugura lo slalom (apertissimo) di Adelboden: alle 10.30 la 1^ manche sulla Chuenisbargli

Il campione del mondo cerca ancora il primo podio in stagione, almeno una quindicina di atleti possono giocarsela con gli azzurri di punta (Sala col n° 8, Vinatzer con l'11) che ci provano.

Altre precipitazioni nella notte, un lavoro enorme in pista sulla “Chuenisbargli” e si va, per il terzo slalom maschile di questa Coppa del Mondo.

Adelboden è pronta per la sua seconda gara, a partire dalle ore 10.30 con la prima manche disegnata dal tecnico degli austriaci (la 2^ è programmata alle 13.30) e Henrik Kristoffersen che avrà il pettorale n° 1. Su uno dei suoi pendii preferiti, il norvegese andrà all'attacco per sbloccarsi in una stagione sinora difficile, ma gli avversari sono tantissimi e il pronostico davvero incerto. Strasser, Zenhaeusern, Feller (col numero 4 e virtualmente leader di specialità visto l'infortunio del compagno Schwarz, che oggi avrebbe indossato il pettorale rosso) e Noel col 5 lo seguiranno, poi Meillard, Yule, il pericolosissimo Haugan col 9 e tanti altri che puntano al podio, compresi i leader azzurri.

Tommaso Sala avrà il numero 8 e cerca ancora i primi punti di questa annata 2023/24 cominciata con l'infortunio di fine estate, Alex Vinatzer (n° 11) è reduce da un altro bellissimo gigante, ma in slalom deve cambiare marcia rispetto alle prime due brutte prove.

Prima manche dello slalom maschile di Adelboden che potrete seguire su NEVEITALIA, a partire dalle ore 10.30 con il servizio di live timing FIS.

 

CLICCA QUI PER IL LIVE TIMING

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST DELLA 1^ MANCHE

 

Sono sette in totale gli azzurri al via, con Stefano “Sabo” Gross che avrà il n° 26 prima di Tobias Kastlunger col 29, per ritrovare la qualificazione mancata dal badiota a Campiglio. Coi numeri più alti Simon Maurberger (53), Corrado Barbera (55) e Matteo Canins con il pettorale n° 62.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
32
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Wengen, ore 10.00: prima manche di uno slalom chiave per la coppa di specialità, Vinatzer guida gli azzurri

Wengen, ore 10.00: prima manche di uno slalom chiave per la coppa di specialità, Vinatzer guida gli azzurri

Sulla Maennlichen si comincia con Kristoffersen al cancelletto con l'1, mentre il pettorale rosso Paco Rassat avrà il 6, tra McGrath e Pinheiro Braathen. Con il 18 ecco il gardenese, deluso dalle prime gare del 2026, poi Sala (24), kastlunger (38), Canins (n° 51), Saccardi (59) e Barbera con il 65 per l'Italia.