Meillard-Hafjell, è subito amore! Loic riapre anche la coppa di slalom: "Non ci ho pensato, ma che week-end"

Foto di Redazione
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Meillard-Hafjell, è subito amore! Loic riapre anche la coppa di slalom: "Non ci ho pensato, ma che week-end"

Parola al grande protagonista del week-end norvegese dedicato alle discipline tecniche, oggi capace di mettere in fila quattro dei padroni di casa, anche se Pinheiro Braathen... sogna sotto bandiera brasiliana. Kristoffersen si accontenta di un 5° posto molto importante.

Un week-end da sogno, in una località per lui inedita (come per tutti i suoi attuali colleghi) come Hafjell, tornata nella Coppa del Mondo maschile dopo oltre un ventennio e che possiamo dire abbia superato a pieni voti l’esame, proponendo una pista se vogliamo non impossibile e non particolarmente tecnica, ma ben preparata e che ha regalato due gare tirate e spettacolari ma… vinte entrambe da Loic Meillard!

Dopo una stagione di rincorsa, specialmente per il serio infortunio alla schiena rimediato nel pre Soelden, il polivalente elvetico è venuto fuori nella seconda parte di stagione, si è regalato un Mondiale bellissimo con il suo primo grande titolo, nello slalom di Saalbach, e sempre tra i pali stretti oggi si è regalato la seconda vittoria in coppa (sesta in totale, con tre giganti e un parallelo), ad un anno da quella dominante di Aspen.

E anche oggi, pur essendosi imposto per un paio di decimi, Meillard ha davvero dimostrato la sua superiorità, mettendo in fila tre norvegesi e… mezzo, visto che tra McGrath (2°), Haugan (4°) e Kristoffersen 5°, c’è l’ex “Attacking Vikings” Lucas Pinheiro Braathen, terzo e di nuovo vicino al primo successo da regalare al suo Brasile.

“Non ho pensato a fare calcoli, anche oggi volevo vincere ed è bellissimo riuscirci subito dopo il gigante – le parole del trionfatore di questa due giorni di Hafjell – In ottica coppa ero lontano, contava provare a fare il massimo e, anche se nella seconda ho rischiato, è andata bene”.

Era… lontano, appunto, perché adesso Meillard è forse l’unico vero rivale rimasto tra Henrik Kristoffersen e il poker di coppe di slalom per l’asso norge, considerato che a Sun Valley, HK94 si presenterà con 47 lunghezze di margine sullo scatenato rossocrociato, con Noel a -86 che, ancora una volta, rischia di vedere svanire un sogno sinora mai realizzato in carriera dal campione olimpico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
31
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Franzoni e Casse apriranno il super-g di Wengen, Bosca con il 6 prima di Kriechmayr e von Allmen: la startlist

Franzoni e Casse apriranno il super-g di Wengen, Bosca con il 6 prima di Kriechmayr e von Allmen: la startlist

Venerdì (ore 12.30) via al Lauberhorn-Rennen con il quinto super-g della stagione di Coppa del Mondo: primi due pettorali per il gardesano e il piemontese, numero basso anche per Gugu (e potrebbe non essere un male, anche se il manto è parso decisamente compatto in prova), mentre Odermatt difenderà la sua leadership di specialità scattando con il 12, seguito da Paris (14) e da Haaser. Dal 30 in poi Innerhofer, Abbruzzese, Alliod e Schieder.