Monsen su Monney e Kriechmayr nella prova saltata da Odermatt, Paris c'è alla vigilia della discesa iridata

Foto di Redazione
Info foto

Gabriele Facciotti

Sci Alpinosaalbach 2025

Monsen su Monney e Kriechmayr nella prova saltata da Odermatt, Paris c'è alla vigilia della discesa iridata

Saalbach 2025: si è concluso il terzo training, tutto da interpretare a poche ore dalla gara, tanto che il neo campione del mondo di super-g non ha preso il via per risparmiarsi (così come Hrobat). "Domme", mollando un po' nel finale, ottiene comunque altre buone risposte (5° a 0"70), ok anche Schieder davanti a Casse e Franzoni.

Una prova che conta relativamente, è ovvio, “incastrata” tra il super-g e la discesa mondiale, ma comunque per qualche big alcuni aspetti da valutare sono interessanti nella giornata di vigilia verso la gara regina.

A Saalbach è di Felix Monsen, con lo svedese che sta vivendo la stagione della rinascita dopo tutti i guai fisici, il terzo training davanti di 33 centesimi ad Alexis Monney, certamente tra i candidati al successo domenica (ore 11.30), dopo l’amarissima uscita in super-g; Vincent Kriechmayr, ieri 4° e che aveva saltato la seconda prova per risparmiarsi, ha spinto e chiuso ad un solo decimo dal re di Bormio, con l’Austria che piazza poi Hemetsberger 4° a 0”64 davanti a Dominik Paris.

Per il leader azzurro, è stata una crescita costante dalla 1^ prova di mercoledì e anche il super-g in tal senso è stato utile: ha lasciato qualcosa nel finale Domme, ma il 5° crono a 0”70 da Monsen è un buon indicatore, in un training che è stato evitato da Marco Odermatt, campione del mondo in carica pure nella disciplina regina e che ha voluto “respirare” (da casa Swiss-Ski rassicurano che è tutto ok) come Miha Hrobat.

La sesta prestazione è del ceco Zabystran (+ 0”90), la settima condivisa da Crawford e Sejersted (+ 0”91), poi in classifica ci sono Goldberg (ad un secondo netto) e Allegre (a 1”21) prima di Florian Schieder, 11° a 1”23 precedendo di due centesimi Giovanni Franzoni, ancora pimpante, con Ryan Cochran-Siegle (che aveva firmato le prime due prove) a 1”43 e Mattia Casse a 1”46, prima di Bailet, Jocher, von Allmen (bene in alto), Rogentin, Eichberger e Innerhofer ventesimo a 1”85, anche se per il veterano altoatesino questo test sarà utile solo in ottica discesa della combinata a squadre.

La giornata di Saalbach, naturalmente, proseguirà alle ore 11.30 con l’attesissima discesa femminile.

 

CLASSIFICA 3^ PROVA DISCESA MASCHILE MONDIALI SAALBACH 2025

 

Felix Monsen in 1’41”36

Alexis Monney + 0”33

Vincent Kriechmayr + 0”43

4° Daniel Hemetsberger + 0”64

Dominik Paris + 0”70

6° Jan Zabystran + 0”90

7° James Crawford + 0”91

7° Adrian Smiseth Sejersted + 0”91

9° Jared Goldberg + 1”00

10° Nils Allegre + 1”21

11° Florian Schieder + 1”23

12° Giovanni Franzoni + 1”25

14° Mattia Casse + 1”46

20° Christof Innerhofer + 1”85

© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Schladming e le sue grandi notti: confermati gigante e slalom del 27-28 gennaio sulla Planai

Schladming e le sue grandi notti: confermati gigante e slalom del 27-28 gennaio sulla Planai

Oggi l'ultimo controllo neve pre Olimpiadi, con la Coppa del Mondo maschile che in Stiria vivrà prima il settimo gigante stagionale, poi il nono slalom. Nel 2025, le perle di Steen Olsen (purtroppo assente quest'anno) e Haugan per una grande Norvegia.