Per Mattia Casse primo approccio col sorriso da Cervinia: "Condizioni ottime, estate diversa con le Olimpiadi all'orizzonte"

Foto di Redazione
Info foto

Gabriele Facciotti

Sci Alpinol'intervista

Per Mattia Casse primo approccio col sorriso da Cervinia: "Condizioni ottime, estate diversa con le Olimpiadi all'orizzonte"

E' terminato il blocco di lavoro di quattro azzurri della velocità, con il piemontese che ha proseguito personalmente con coach Battilani. Allenamento solo in campo libero, ma prima dell'Argentina è stato un buon inizio: le parole di Mattia al TG della Rai Valle d'Aosta.

E’ stato il primo vero blocco di allenamento dell’estate per gli uomini jet della nazionale maschile, anche se solo una parte del team di CdM visto che, sulle nevi di Cervinia, da inizio settimana hanno lavorato Mattia Casse, Guglielmo Bosca, Nicolò Molteni e Benjamin Jacques Alliod.

Per il “trattore”, reduce dall’annata del primo trionfo in CdM con quel capolavoro nel super-g in Val Gardena, qualche ora in più assieme a coach Henri Battilani, mentre guardando all’orizzonte per gli azzurri c’è da pensare alla lunga trasferta sudamericana, un mese in quel di Ushuaia a partire dal prossimo 5 settembre.

Solo campo libero in queste giornate per il poker della nazionale, visto che le piste sono riservate (sotto la gestione di Swiss-Ski, che ha preso in mano la situazione dopo il “ban” del 2024) a chi ha fatto base a Zermatt, dagli stessi elvetici guidati da Marco Odermatt ai francesi. Per Casse, intervistato da Pierfrancesco Pontecorvo per il TG della Rai Valle d’Aosta dell’edizione serale di sabato, è stato comunque un ottimo approccio verso la nuova stagione e ancora più importante per le sensazioni, dopo aver chiuso anzitempo l'inverno 2024/25 con la caduta in prova a Kvitfjell e la frattura rimediata al gomito: “In confronto agli ultimi anni le condizioni sono molto buone – ha detto il velocista piemontese - Per essere nel mese di agosto una neve molto bella e dura, sta tenendo bene anche fino alla tarda mattinata.

E’ un’estate dal sapore diverso, perché con le Olimpiadi in casa a febbraio cambiano spirito e consapevolezza”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
73
Consensi sui social

Approfondimenti

Cervinia
Informazioni turistiche

Cervinia

Cervinia, Plan Maison

Ultimi in scialpino

A Crans-Montana il controllo neve lancia il trittico pre olimpico: dal 30 gennaio al 1° febbraio un ritorno speciale

A Crans-Montana il controllo neve lancia il trittico pre olimpico: dal 30 gennaio al 1° febbraio un ritorno speciale

Nel Canton Vallese, dove solo ieri sono state ufficialmente confermate le gare, questa mattina c'è stato il controllo FIS per il via libera alle due discese (femminile e maschile) all'ombra del Mont Lachaux, con le donne che avranno anche un super-g. Gli ultimi precedenti su queste nevi, che saranno iridate nel 2027.