A Crans-Montana il controllo neve lancia il trittico pre olimpico: dal 30 gennaio al 1° febbraio un ritorno speciale

Foto di Redazione
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinocoppa del mondo 2025/26

A Crans-Montana il controllo neve lancia il trittico pre olimpico: dal 30 gennaio al 1° febbraio un ritorno speciale

Nel Canton Vallese, dove solo ieri sono state ufficialmente confermate le gare, questa mattina c'è stato il controllo FIS per il via libera alle due discese (femminile e maschile) all'ombra del Mont Lachaux, con le donne che avranno anche un super-g. Gli ultimi precedenti su queste nevi, che saranno iridate nel 2027.

Controllo neve positivo e luce verde anche per le gare di Crans-Montana, quest’anno davvero particolari in seguito alla tragedia accaduta nella località elvetica la notte di Capodanno, tanto che solo nella giornata di venerdì la FIS, di concerto con il comitato organizzatore guidato da Didier Défago e con la federsci rossocrociata, si è deciso ufficialmente di proseguire (pur riducendo il programma di eventi collaterali) confermando il trittico all’ombra del Mont Lachaux.

Ci saranno entrambi i circuiti protagonisti, dal 30 gennaio all’1 febbraio: le donne apriranno da mercoledì 28 con la prima delle due prove, verso la discesa del venerdì (start alle ore 10.00), giornata in cui gli uomini jet cominceranno con il training numero 1 (il giorno successivo ne avranno un secondo). Settore femminile che avrà poi un super-g, sabato 31 (dalle ore 11.00), quello maschile chiuderà domenica con la discesa (sempre dalle 11.00), in quello che sarà un ulteriore test pre Mondiali 2027.

Già lo scorso anno, gli uomini tornarono a Crans-Montana con una discesa che vide gli svizzeri padroni di casa occupare l’intero podio, con l’iridato von Allmen in trionfo davanti a Odermatt e Monney, mentre in super-g l’asso nidvaldese regolò lo stesso Monney e Paris, terzo. Ultimo precedente per le donne (in una tappa classica del circo rosa) nel 2024, con doppia discesa, che vide in gara-1 imporsi Gut-Behrami su Flury e Huetter, mentre nel bis fu straordinaria doppietta azzurra con Bassino (al primo trionfo nella disciplina regina) ad anticipare Brignone e la stessa Gut-Behrami. Infine il super-g, con la sola Stephanie Venier a piegare di nuovo Brignone e Bassino sul podio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Discesa Femminile Crans Montana (SUI)

Super-G Femminile Crans Montana (SUI)

Discesa Maschile Crans Montana (SUI)

Ultimi in scialpino

Anche il Lauberhorn dimezzato è uno show: Odermatt immenso, Franzoni da impazzire ancora sul podio

Anche il Lauberhorn dimezzato è uno show: Odermatt immenso, Franzoni da impazzire ancora sul podio

La discesa di Wengen, ridotta di oltre 50 per il vento in quota, vede dominare in maniera pazzesca il padrone del circo bianco per il poker consecutivo qui: a quasi 8 decimi Kriechmayr, a 9 ecco il primo podio nella disciplina regina di Giovanni, che brucia von Allmen, Monney e un Paris stoico, a 6 centesimi dal compagno. Innerhofer grande 10° col numero 37, poi Schieder, Casse sbaglia nel finale.