Perathoner, che bellezza! Primo trionfo di Max in Coppa Europa, la discesa di S. Caterina condivisa con Manser

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa europa maschile

Perathoner, che bellezza! Primo trionfo di Max in Coppa Europa, la discesa di S. Caterina condivisa con Manser

L'Italia festeggia il colpaccio del giovane gardenese nella prima sfida alla "Deborah Compagnoni", in mezzo allo squadrone elvetico con successo ex-aequo pure per un altro talento, mentre Miggiano è terzo a 5 centesimi e Abbruzzese gran 5° dopo la quarta piazza in super-g.

Dopo il poker straordinario delle ragazze tra i giganti di Zinal e le altre due gare tecniche di Mayrhofen, arriva dal settore maschile il quinto successo del gruppo azzurro della Coppa Europa.

Ed è di nuovo una prima volta, quella di Max Perathoner che si toglie pure la soddisfazione di trionfare in un appuntamento di casa, quello ormai classico di Santa Caterina Valfurva; il classe 2003 nativo della Val Gardena, dopo due podi di cui il primo proprio sulla “Deborah Compagnoni”, un anno fa, batte tutti… tranne uno, nel senso che la vittoria nella prima discesa valtellinese (e in assoluto in stagione per il circuito continentale) viene condivisa con un altro bel talento come l’elvetico Sandro Manser.

Solita gara tiratissima, tanto che la Svizzera (dominante) piazza Alessio Miggiano, che aveva fatto il vuoto ieri nell’unico training, chiude terzo ad appena 5 centesimi, con Dominic Ott 4° a 0”27 davanti a Marco Abbruzzese. Dopo il piazzamento ai piedi del podio in super-g, il giovane ligure si prende un’altra bella top five, anticipando il quarto rossocrociato Torrent.

Ecco poi l’atteso transalpino Fresquet, con l’Austria grande delusa e Felix Hacker, alla seconda gara post infortunio dopo la bellissima vittoria nel super-g di mercoledì, che è di nuovo il migliore dei suoi chiudendo ottavo.

In casa Italia, abbastanza buone le gare di Pietro Broglio, 18° a 0”78, e Gregorio Bernardi che termina alle sue spalle di 2 centesimi (19° il piemontese), con Emanuel Lamp 25esimo ad un secondo netto.

Sabato si chiude l’opening della velocità con la discesa bis.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
61
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Dopo il gravissimo infortunio di fine 2024, Andrea Ellenberger dice stop: è ufficiale il ritiro della gigantista elvetica

Dopo il gravissimo infortunio di fine 2024, Andrea Ellenberger dice stop: è ufficiale il ritiro della gigantista elvetica

Nel corso dell'estate, la classe 1993 svizzera aveva annunciato la rinuncia alla stagione olimpica, dovendo ancora recuperare dalla grave frattura alla gamba destra rimediata in allenamento 13 mesi fa. Ora lo stop definitivo, dopo 51 presenze in Coppa del Mondo, una rassegna olimpica e due iridate (con il 10° posto nel gigante di Are 2019): Lo sci agonistico è sempre stato molto di più che uno sport per me, una passione e uno stile di vita, gli infortuni impongono di fermarmi.