Tripletta austriaca nella discesa di Saalbach vinta da Matthias Mayer, ottavo Peter Fill

Tripletta austriaca nella discesa di Saalbach vinta da Matthias Mayer, settimo Peter Fill
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci alpino maschile

Tripletta austriaca nella discesa di Saalbach vinta da Matthias Mayer, ottavo Peter Fill

Su una pista bellissima e nuova per tutti, la Schneekristall Zwölfer di Saalbach-Interglemm dominano i padroni di casa austriaci e a vincere la discesa nella località del Salisburghese è il campione olimpico in carica di specialità, Matthias Mayer.

Qui il risultato completo e l'analisi della gara e le classifiche di Coppa del Mondo!

Il 24enne carinziano si aggiudica la sua seconda discesa di Coppa del Mondo dopo quella delle finali di Lenzerheide dello scorso 12 marzo beffando per soli 2 centesimi Max Franz, proveniente dallo stesso Land austriaco, la cui stizza all’arrivo di Mayer era evidente perché gli ha negato la prima vittoria in Coppa del Mondo lui che è arrivato secondo in discesa a Lake Louise nel 2012 e terzo in superG a Kitzbühel l’anno scorso. A completare il podio tutto austriaco è il veterano 34enne del Salisburghese Hannes Reichelt, terzo a 21 centesimi. Il Wunderteam non occupava interamente il podio di una gara di Coppa del Mondo maschile dal 17 marzo 2012 quando Marcel Hirscher vinse il gigante delle finali di Schladming davanti a Hannes Reichelt e Marcel Mathis mentre in discesa non capitava addirittura dal 28 gennaio 2006 quando a Garmisch-Partenkirchen si impose Hermann Maier davanti a Klaus Kröll e Andreas Buder.

Primo del resto del mondo lo svizzero Carlo Janka, quarto a 47 centesimi, quinto il francese David Poisson che di colpo torna ai buoni livelli di due anni fa quando fu bronzo iridato nella specialità a Schladming, sesto col numero 40 il quarto austriaco, Vincent Kriechmayr, settimo l’altro francese Adrien Théaux, ottavo il canadese Benjamin Thomsen, mai nei primi dieci in Coppa negli ultimi tre anni, ex-aequo col migliore degli azzurri e l’unico ad aver fatto una bella gara, Peter Fill, guarda caso quello che ai Mondiali di Vail/Beaver Creek non c’era per la frattura alla spalla, decimo il quinto austriaco, Romed Baumann, undicesimo il francese Guillermo Fayed, tredicesimo il neoiridato svizzero Patrick Küng e quattordicesimo un irriconoscibile Kjetil Jansrud, il norvegese resta comunque in testa alla classifica di specialità con 145 punti sull’azzurro Dominik Paris che non è arrivato al traguardo, mentre sono 162 le lunghezze di distacco dello scandinavo nella graduatoria generale dall’austriaco Marcel Hirscher che domani vedremo nel superG.

Gli altri azzurri: diciottesimo Siegmar Klotz, ventiduesimo Matteo Marsaglia, ventottesimo Werner Heel, trentottesimo Mattia Casse, fuori anche Emanuele Buzzi e un Silvano Varettoni che su piste come questa è letteralmente impresentabile. Domani il superG.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Discesa Maschile Saalbach (AUT)

Sci alpino maschile

Discesa e superG maschile di Saalbach, tutti i podi

Venerdì 20 Febbraio 2015
Sci alpino maschile

Max Franz il più veloce nell'ultima prova di Saalbach

Venerdì 20 Febbraio 2015

Più letti in scialpino

I calendari preliminari della prossima Coppa del Mondo? Foltissimi, con doppia discesa a Cortina e tanto altro...

I calendari preliminari della prossima Coppa del Mondo? Foltissimi, con doppia discesa a Cortina e tanto altro...

Il consiglio FIS delle scorse ore ha deliberato anche la bozza di una stagione 2026/27 che, per il massimo circuito dello sci alpino, prevede (nell'inverno dei Mondiali a Crans-Montana) un meno ricchissimo, con 40 gare femminili e 43 maschili (con 13 slalom, di cui 6 a gennaio!). Se alla fine Soelden dovrebbe rimanere a fine ottobre, sono confermate le finali a Sun Valley, lo spostamento di Kranjska Gora ad inizio gennaio per gli uomini, c'è il possibile ritorno delle donne jet a Beaver Creek, cambiamenti per St. Moritz e, dopo un trittico a Cortina (che torna in calendario come Bormio) si rivede Jasna.