Vinatzer deluso: "Su questa neve oggi non ero veloce". Pochi punti per Kastlunger e Della Vite

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Vinatzer deluso: "Su questa neve oggi non ero veloce". Pochi punti per Kastlunger e Della Vite

Dopo quattro giganti sempre nelle prime otto posizioni, il gardenese deve accontentarsi del 14° finale nella gara di casa in Alta Badia. L'analisi di Alex e all'orizzonte c'è già lo slalom di lunedì, ufficiali i sei azzurri.

L’appuntamento più atteso dell’anno, per il gigante azzurro, non è andato secondo le aspettative.

A maggior ragione dopo quanto visto nelle prime gare stagionali, il 14° finale di Alex Vinatzer sulla Gran Risa, oltre al 25° di Tobias Kastlunger (bravo a qualificarsi con il pettorale 57) e il 27° di Filippo Della Vite, non può soddisfare la nazionale di coach Mauro Pini priva, va ricordato, di un Giovanni Borsotti in ottima forma.

Luca De Aliprandini è ancora in difficoltà ed è rimasto lontano 3 decimi dalla 2^ manche, nella quale Vinatzer (sempre tra i primi 8 nei quattro giganti inaugurali) ha recuperato quattro piazze. Il 26enne gardenese non ha nascosto la sua delusione per la prima giornata badiota vissuta in pista: “Ci ho provato attaccando – le sue parole a Rai Sport dopo la prova decisiva, prima di vedere trionfare Marco Schwarz – Era molto difficile perché sbatteva anche sul muro, ero sempre in ritardo e ho spinto sempre tutto quello che avevo, ma oggi su questa neve non ero veloce.

Dobbiamo capire perché, pensando allo slalom diciamo che se va bene faccio top 15 e trovo costanza anche in quella specialità, vediamo”.

La FISI ha ufficializzato i sei alfieri della nazionale per la gara di lunedì (stessi orari, 1^ manche alle 10.00 e la 2^ dalle 13.30), con Vinatzer affiancato da Tommy Sala, gran 7° in Val d’Isère, da Kastlunger e, confermati dall’ultima gara, Tommaso Saccardi fresco del podio in Coppa Europa sulla “Aloch”, Matteo Canins e Simon Maurberger.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
23
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Dopo il gravissimo infortunio di fine 2024, Andrea Ellenberger dice stop: è ufficiale il ritiro della gigantista elvetica

Dopo il gravissimo infortunio di fine 2024, Andrea Ellenberger dice stop: è ufficiale il ritiro della gigantista elvetica

Nel corso dell'estate, la classe 1993 svizzera aveva annunciato la rinuncia alla stagione olimpica, dovendo ancora recuperare dalla grave frattura alla gamba destra rimediata in allenamento 13 mesi fa. Ora lo stop definitivo, dopo 51 presenze in Coppa del Mondo, una rassegna olimpica e due iridate (con il 10° posto nel gigante di Are 2019): Lo sci agonistico è sempre stato molto di più che uno sport per me, una passione e uno stile di vita, gli infortuni impongono di fermarmi.