Zingerle è 5° nel gigante di Trysil vinto da Wahlqvist, per Talacci 2^ manche difficile e la classifica si complica

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa europa maschile

Zingerle è 5° nel gigante di Trysil vinto da Wahlqvist, per Talacci 2^ manche difficile e la classifica si complica

Coppa Europa maschile: vince ancora il giovanissimo norge, davanti ad un rinato Luitz (con 20 posizioni recuperate per la piazza d'onore) e all'altro scandinavo Moeller, mentre il badiota arriva in rimonta a meno di due decimi dal podio. Bene Kastlunger e Franzoni, per il livignasco il 29° posto finale pesa in negativo per l'obiettivo pettorale fisso per la prossima CdM.

E' ancora Jesper Wahlqvist, così come pochi giorni fa a Pass Thurn per quella che fu la sua prima vittoria nel circuito continentale, ad imporsi nel primo dei due giganti di Coppa Europa in programma a Trysil.

Sulle nevi di casa, il classe 2002 norvegese è perfetto e l'unico in grado di resistere alla rimontona di Stefan Luitz, da 21° a 2°, a 33 centesimi dal vincitore, per il ritorno sul podio almeno a questi livelli dopo l'ennesimo infortunio che, lo scorso ottobre, ha rovinato i piani dello specialista tedesco. E' stata una giornata difficile per i big che si giocano la classifica di specialità e quindi i posti fissi per la Coppa del Mondo 2024/25, se pensiamo che Jonas Stockinger (leader) ha terminato 28° e Noel Zwischenbrugger, secondo dietro al tedesco, solo 30°; tra i due, Simon Talacci che non è riuscito ad approfittare della situazione e ha perso per ora la top 3 di gigante, finendo dal 9° posto della 1^ manche al 29°, scavalcato anche dallo stesso Wahlqvist e dal transalpino Vitale, seppur la lotta rimanga apertissima con tanti atleti in una manciata di punti.

Norvegia che festeggia anche con Fredrik Moeller, terzo a 52 centesimi dal compagno, poi c'è lo svizzero Fadri Janutin, 4° a 0”64, davanti al miglior azzurro che è Hannes Zingerle: buona la gara del badiota, da 9° (con lo stesso crono di Talacci) a 5° con 71 centesimi di distacco, anticipando Sturm, Steffey, Roenngren, Vitale e gli altri statunitensi Kenney e McLaughlin.

E al 12° posto conclude Tobias Kastlunger, che risale undici caselle nella discesa decisiva, come ne recupera dodici Giovanni Franzoni, 17° appena davanti a Davide Leonardo Seppi. Appena davanti a Talacci, c'è Simon Maurberger 27°, dietro e fuori dalla top 30 invece Stefano Pizzato (31°), Tommaso Saccardi (40°) e Edoardo Saracco, 52°. E giovedì si bissa con un'altra sfida tra le porte larghe.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
242
Consensi sui social

Slalom Gigante Maschile Trysil (NOR)

Ultimi in scialpino

Shiffrin vicina ai 1000 pt, ma Rast non molla niente. Top 15 alle Olimpiadi garantita per Brignone: le classifiche di CdM

Shiffrin vicina ai 1000 pt, ma Rast non molla niente. Top 15 alle Olimpiadi garantita per Brignone: le classifiche di CdM

Ecco tutte le graduatorie dopo il gigante di San Vigilio di Marebbe, il settimo sui dieci in calendario e con Julia Scheib già vicinissima al trofeo di specialità. Mikaela, in vetta con +140 punti su Rast, resta fuori per un soffio (si salva ancora Ljutic) dalla top 7 per la gara di sabato a Spindleruv Mlyn, mentre Brignone, saltando anche l'appuntamento in Repubblica Ceca, è tranquilla di poter partire con un numero dall'8 al 15 nella sfida a cinque cerchi di Cortina (tutt'altro che scontato prima del rientro). Della Mea, undicesima nella classifica di coppa, con le assenze sarà nel secondo sotto gruppo per la prossima sfida.