Azzurri pazzeschi a Kvitfjell: Molteni vince in super-g, Franzoni podio e posto fisso. Hurrà anche per Bernardi e Nadia Delago

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinofinali coppa europa

Azzurri pazzeschi a Kvitfjell: Molteni vince in super-g, Franzoni podio e posto fisso. Hurrà anche per Bernardi e Nadia Delago

Finali di Coppa Europa: l'ultima giornata regala tantissime gioie alla nazionale italiana, con il comasco che coglie il successo ex-aequo con il tedesco Schramm, mentre il bresciano è terzo (e secondo di specialità), avvicinandosi pure al podio finale nella generale. In campo femminile, vittoria di giornata per la francese Roux, Nadia Delago è ancora là davanti e per Vicky Bernardi, settima alle spalle di Allemand, c'è il pettorale nominale conquistato per la prossima stagione di CdM. Trofei assoluti a Schmitt (sorpasso clamoroso su Clément) e Traninger.

Un finale pazzesco, con tantissimo azzurro (tre podi con una vittoria e altri due pettorali nominali per la prossima Coppa del Mondo) a mischiarsi ai ribaltoni a livello di classifica generale, in un venerdì da brividi a Kvitfjell per la conclusione della Coppa Europa 2023/24.

In ordine cronologico, il super-g femminile ha aperto la giornata e per l'Italia è arrivato un altro podio di Nadia Delago, terza dopo la vittoria in discesa di 24 ore prima, nella gara vinta dalla transalpina Tifany Roux, con 46 centesimi di margine sull'austriaca Magdalena Egger e 49 rispetto alla gardenese (partita col pettorale 40), che si è messa dietro Janine Schmitt per 3 centesimi, che non sono comunque risultati fatali alla svizzera per il sorpasso su Karen Clément in vetta alla generale del circuito continentale, conquistata dall'elvetica per soli 4 punti rispetto alla francese, oggi decima.

Quinta un'altra transalpina, Cerutti a 1”01, poi Sara Allemand a 1”23 e Vicky Bernardi a 1”25: alla giovanissima altoatesina bastano questi 36 punti per scavalcare di appena 2 lunghezze l'iridata jr Malorie Blanc, infortunata, e chiudere così terza di specialità, col posto fisso garantito nella prossima CdM 2024/25, alle spalle di Schmitt e Egger.

Nella classifica del super-g norvegese, 17° posto per Asja Zenere, 18° di Ilaria Ghisalberti, 19° Carlotta De Leonardis, 25° Giulia Albano.

Poi la pazza sfida degli uomini jet sulla “Olympiabakken”, visto che è successo davvero di tutto: arriva il terzo trionfo in gare di Coppa Europa, il secondo in super-g e bis stagionale (dopo la discesa di Tarvisio), per Nicolò Molteni che esulta ex-aequo con il tedesco Jacob Schramm. Al terzo posto, distanziato di soli 7 centesimi, ecco Giovanni Franzoni che sale così al secondo posto nella specialità, posto fisso garantito e neppure troppo lontano il podio nella generale che avrebbe significato pettorale nominale per tutte le gare della prossima Coppa del Mondo.

A due centesimi dal gardesano, 4^ piazza per un altro grande talento come il norge Fredrik Moeller, poi Lele Buzzi che viene beffato, 5° a 16 centesimi e con una manciata di punti mancati per portare a casa anch'egli il pettorale nominale.

Incollati alle spalle del sappadino troviamo l'austriaco Eichberger (+ 0”17), la sorpresa tedesca Schwarz (+ 0”18) e Hacker, 8° a 0”19, poi il vincitore della coppa di specialità Florian Loriot, 9° ad appena 26 centesimi da Molteni e Schramm, con Pietro Zazzi che parte col n° 50 ed è decimo a soli 30 centesimi, mentre Maximilian Ranzi si regala l'11° posto.

Tra gli azzurri, Gregorio Bernardi chiude 19°, Giovanni Borsotti 22°, Marco Abbruzzese 25°, Luca Taranzano sarà 31° con Federico Scussel più lontano.

E in classifica generale, è trionfo austriaco con Manuel Traninger che sorpassa all'ultima gara lo slalomista norge Theodor Braekken.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
598
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Dal Monte Lussari una picchiata verso Camporosso, torna la Di Prampero in CdM: alle 10.45 via alla discesa!

Dal Monte Lussari una picchiata verso Camporosso, torna la Di Prampero in CdM: alle 10.45 via alla discesa!

Tarvisio pronta (anche se c'è un po' di nebbia e tanta umidità) per la prima delle due gare in programma nel week-end che vedrà Nicol Delago (pettorale 3) cercare l'attacco al podio che sogna anche Pirovano (al cancelletto per ottava) e che vuole ritrovare Goggia (n° 10), che anticiperà Lindsey Vonn con il suo pettorale rosso per cercare la terza vittoria qui, 15 anni dopo l'ultima volta. Curtoni con il 23, Nadia Delago (veloce in prova) con il 29, sfida aperta con Nina Ortlieb (n° 5) prima di Weidle-Winkelmann e Puchner, occhio a Huetter e Johnson che partiranno dopo Aicher.