Duerr guida la Germania a Mont-Tremblant, stesso quintetto per la Svizzera. E Tumler a Beaver Creek...

Foto di Redazione
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinocoppa del mondo 2025/26

Duerr guida la Germania a Mont-Tremblant, stesso quintetto per la Svizzera. E Tumler a Beaver Creek...

Le prime scelte di alcune nazionali top verso le gare del prossimo week-end, con Rast e Holdener punte elvetiche per i giganti in Canada, mentre Odermatt vuole cancellare l'uscita di Copper Mountain e riprendersi il pettorale rosso. Da casa Austria arrivano brutte notizie per il talento Maja Waroschitz (in gara a Soelden): stagione finita per il crac al ginocchio sinistro rimediato ieri in Coppa Europa a Zinal.

Si va verso un week-end da cinque gare di Coppa del Mondo, visto che a Beaver Creek ci sarà una discesa in meno rispetto alle previsioni, partendo venerdì per passare poi al super-g e al gigante domenicale.

A Mont-Tremblant, le ragazze saranno impegnate nella terza e quarta sfida stagionale tra le porte larghe (sabato e domenica) e la Svizzera, priva del totem Gut-Behrami, punterà ancora soprattutto su Camille Rast, gran 5^ sabato scorso a Copper Mountain: l’iridata di slalom guiderà lo stesso quintetto visto in Colorado, che conta anche su Wendy Holdener, in ripresa pure in gigante, con la giovanissima Sue Piller a caccia dei primi punti, la veterana Simone Wild e Vanessa Kasper.

Swiss-Ski ha reso noti anche i convocati per la tappa maschile sulla Birds of Prey, pur dovendo ancora definire alcuni tasselli: di sicuro, domenica nel terzo gigante di CdM ci saranno capitan Marco Odermatt, uscito a Copper lasciando il pettorale rosso a Brennsteiner, con Loic Meillard e l’ultimo vincitore di questa gara, Thomas Tumler, oltre a Lenz Haechler e Luca Aerni, con attesa per il ritorno di Gino Caviezel che non è presente neppure per le gare veloci, dove in discesa c’è Niels Hintermann (già buona la sua prova ieri) e in super-g, a Odermatt, Monney, Rogentin, von Allmen, Murisier e Meillard, si aggiungeranno due elementi ancora da definire.

La Croazia avrà due soli atleti impegnati nel week-end, con Filip Zubcic (tornato sul podio venerdì scorso a quasi due anni dall’ultima volta) a Beaver Creek e Zrinka Ljutic, rimontante nell’ultima sfida in Colorado prima di uscire in slalom, di scena a Mont-Tremblant.

Ufficiali anche le due selezioni tedesche: Germania con 3 velocisti sulla Birds of Prey, il veterano Romed Baumann, Simon Jocher e il giovane Maximilian Schwarz, 5 invece i gigantisti con Anton Grammel, super nella 1^ manche a Copper prima di cedere nella 2^, Alexander Schmid che sta risalendo la corrente, Linus Strasser, Jonas Stockinger e Fabian Gratz.

Quattro le donne in Canada: per i giganti sulla “Flying Mile”, ecco Lena Duerr, strepitosa 6^ nell’ultima gara di specialità (poi 2^ in slalom), Emma Aicher che tra le porte larghe deve invece ancora trovare il passo giusto, Fabiana Dorigo e Jessica Hilzinger.

Purtroppo, da casa Austria arriva la notizia del grave infortunio occorso a Maja Waroschitz: la classe 2006 tirolese, schierata per la prima volta in un gigante di CdM a Soelden (dopo aver disputato già cinque slalom), si è distrutta il ginocchio sinistro uscendo ieri nella prima manche della seconda prova continentale a Zinal, nella due giorni di Coppa Europa dominata dall’Italia (con l’austriaca che aveva chiuso decima lunedì in gara-1).

La diagnosi parla di rottura del legamento crociato anteriore, del collaterale mediale e del menisco esterno: per lei naturalmente la stagione è finita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
33
Consensi sui social

Discesa Maschile Beaver Creek (USA)

Super-G Maschile Beaver Creek (USA)

2° Pos.MOELLER Fredrik

NOR

3° Pos.HAASER Raphael

AUT

Slalom Gigante Maschile Beaver Creek (USA)

1° Pos.ODERMATT Marco

SUI

2° Pos.VINATZER Alex

ITA

Slalom Gigante Femminile Tremblant (CAN)

1° Pos.SCHEIB Julia

AUT

2° Pos.HECTOR Sara

SWE

3° Pos.ROBINSON Alice

NZL

Slalom Gigante Femminile Tremblant (CAN)

1° Pos.ROBINSON Alice

NZL

2° Pos.LJUTIC Zrinka

CRO

3° Pos.GRENIER Valérie

CAN

Più letti in scialpino

Dopo il gravissimo infortunio di fine 2024, Andrea Ellenberger dice stop: è ufficiale il ritiro della gigantista elvetica

Dopo il gravissimo infortunio di fine 2024, Andrea Ellenberger dice stop: è ufficiale il ritiro della gigantista elvetica

Nel corso dell'estate, la classe 1993 svizzera aveva annunciato la rinuncia alla stagione olimpica, dovendo ancora recuperare dalla grave frattura alla gamba destra rimediata in allenamento 13 mesi fa. Ora lo stop definitivo, dopo 51 presenze in Coppa del Mondo, una rassegna olimpica e due iridate (con il 10° posto nel gigante di Are 2019): Lo sci agonistico è sempre stato molto di più che uno sport per me, una passione e uno stile di vita, gli infortuni impongono di fermarmi.