In Svizzera vince lo sci alpino: Lara Gut-Behrami e Marco Odermatt (per la 3^ volta in fila) eletti sportivi dell'anno

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinopremiazioni

In Svizzera vince lo sci alpino: Lara Gut-Behrami e Marco Odermatt (per la 3^ volta in fila) eletti sportivi dell'anno

Swiss Sports Awards, sono i due leader del movimento a conquistare il premio per un 2023 che ha visto la ticinese portare a casa la quarta coppa di super-g e il nidvaldese vincere... tutto! Stefanie Grob scelta quale miglior talento (dopo la scorpacciata ai Mondiali jr e il primo podio in Coppa Europa).

Vince lo sci alpino, nelle scelte dei giornalisti elvetici e del pubblico da casa, che ha potuto votare in diretta gli sportivi dell'anno.

L'edizione 2023 degli Swiss Sports Awards è tutta nel talento e nella classe di Lara Gut-Behrami e Marco Odermatt, con la fuoriclasse di Comano scelta (per la seconda volta, dopo aver vinto il premio nel 2016) quale donna del 2023 e il campionissimo di Buochs che ha sbaragliato la concorrenza in campo maschile.

D'altronde, è vero che per Lara non sono andati bene i Mondiali a Méribel, ma è arrivata la quarta Coppa del Mondo di super-g e l'inizio di questa stagione 2023/24 è stato super-g, con la leadership in gigante e due vittorie. Per “Odi” che dire, visto che ai suoi primi due titoli mondiali, tra cui quello leggendario in discesa, si sono aggiunte le tre sfere di cristallo (assoluta, gigante e super-g) e la nuova annata è partita, seppur in ritardo, naturalmente vincendo il gigante in Val d'Isère poche ore prima di ricevere l'ambito riconoscimento nazionale. Per Marco, è la terza volta consecutiva.

La 19enne Stefanie Grob, che ha dominato gli ultimi campionati del mondo juniores a St. Anton ed è appena salita sul suo primo podio in Coppa Europa (2^ nel gigante di Zinal), è stata premiata quale miglior talento e Tom Stauffer, responsabile della squadra maschile, allenatore dell'anno per un autentico trionfo in casa Swiss-Ski.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
33
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Goggia deve accontentarsi del pettorale rosso: L'errore sul salto a metà pista mi è costato il podio, ora la Erta...

Goggia deve accontentarsi del pettorale rosso: L'errore sul salto a metà pista mi è costato il podio, ora la Erta...

Voci azzurre dopo un super-g, che ha chiuso la quattro giorni di Tarvisio, parzialmente amaro per l'Italdonne, pronta a ritrovare Brignone martedì a Plan de Corones. Sofia, ora leader di specialità (dopo tre prove) con 10 pt su Vonn e 20 nei confronti di Robinson (che rassicura sulle sue condizioni, ma la botta è stata importante), analizza un week-end complicato. Pirovano, all'ennesima top ten: Non sto benissimo, tutto sommato una buona gara. Melesi appena dietro la compagna: Il gigante rimane nel mio cuore, ma per ora non tornerò a farlo.