Aicher torna subito a fare gigante per Spindleruv Mlyn, Meillard per il podio nella Svizzera sulla Ganslern

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo 2025/26

Aicher torna subito a fare gigante per Spindleruv Mlyn, Meillard per il podio nella Svizzera sulla Ganslern

La polivalente tedesca, dopo aver saltato la prima gara in stagione a San Vigilio di Marebbe, nel prossimo week-end disputerà entrambe le prove tecniche e in Repubblica Ceca ci sarà anche una Duerr che, proprio su quelle nevi, tre anni fa ha ottenuto l'ultima vittoria battendo Shiffrin. Definiti anche gli otto uomini di coach Joris per lo slalom di Kitzbuehel, con il campione del mondo che vuole tornare davanti dopo l'uscita di Adelboden e il 4° posto di Wengen nei due appuntamenti di casa.

La Germania si proietta verso Spindleruv Mlyn con parecchie ambizioni pensando alle due punte della squadra proposta in Repubblica Ceca, ovvero Emma Aicher e Lena Duerr.

La regina del super-g di Tarvisio torna subito in gara, dopo aver saltato il gigante sulla “Erta”, suo primo pit-stop di stagione, in modo da recuperare al meglio, considerato poi che tra le porte larghe sinora Emma ha fatto tanto fatica, verso il doppio appuntamento con le prove tecniche di sabato e domenica. Nella prima delle due sfide della tappa verso est, ci saranno anche Lena Duerr, Fabiana Dorigo e la giovane Jana Fritz, in slalom Jessica Hilzinger sarà al fianco di Aicher e Duerr, con la veterana bavarese che proprio a Spindleruv Mlyn ha vinto la sua ultima gara, e suo unico slalom in CdM dieci anni dopo il city event di Mosca, battendo per 6 centesimi in clamorosa rimonta nientemeno che Mikaela Shiffrin, che era lanciata verso il record degli 86 successi di Ingemar Stenmark.

Duerr che, tra l’altro, ha vissuto un ultimo mese di gare abbastanza complicato e avrebbe davvero bisogno, in ottica Olimpiadi, di una gara davvero importante per ripartire.

Il team tedesco per il week-end di Kitzbuehel, a sua volta, è stato ufficializzato con il super-g che vedrà protagonisti Simon Jocher, Romed Baumann, Luis Vogt e Anton Grammel; i primi tre parteciperanno poi anche alla discesa, mentre in slalom toccherà a Linus Strasser, Sebastian Holzmann e Anton Tremmel.

In serata anche la Svizzera ha tolto il velo sulla formazione da proporre domenica per l’ottava gara di specialità dell’anno, quella sulla mitica Ganslern: l’iridato Loic Meillard, uscito deluso dagli appuntamenti di casa, vuole ritrovare almeno il podio e sarà il faro del team di coach Joris, con Tanguy Nef, Ramon Zenhaeusern, Daniel Yule, Marc Rochat, Luca Aerni, Matthias Iten esaltato invece dalla rimonta di Wengen e di nuovo al suo best in carriera, con Sandro Simonet a completare la squadra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Super-G Maschile Kitzbuehel (AUT)

I PIU' VOTATI DAI NOSTRI UTENTI

Discesa Maschile Kitzbuehel (AUT)

I PIU' VOTATI DAI NOSTRI UTENTI

Slalom Gigante Femminile Spindleruv Mlyn (CZE)

I PIU' VOTATI DAI NOSTRI UTENTI

Slalom Femminile Spindleruv Mlyn (CZE)

I PIU' VOTATI DAI NOSTRI UTENTI

Slalom Maschile Kitzbuehel (AUT)

I PIU' VOTATI DAI NOSTRI UTENTI

Più letti in scialpino

Wengen, ore 10.00: prima manche di uno slalom chiave per la coppa di specialità, Vinatzer guida gli azzurri

Wengen, ore 10.00: prima manche di uno slalom chiave per la coppa di specialità, Vinatzer guida gli azzurri

Sulla Maennlichen si comincia con Kristoffersen al cancelletto con l'1, mentre il pettorale rosso Paco Rassat avrà il 6, tra McGrath e Pinheiro Braathen. Con il 18 ecco il gardenese, deluso dalle prime gare del 2026, poi Sala (24), kastlunger (38), Canins (n° 51), Saccardi (59) e Barbera con il 65 per l'Italia.