Tarvisio sogna il ritorno della CdM femminile: sopralluogo ok per i campionati del mondo jr del 2025

Foto di Redazione
Info foto

fisi.org

Sci Alpinol'evento

Tarvisio sogna il ritorno della CdM femminile: sopralluogo ok per i campionati del mondo jr del 2025

Due giornate di lavoro per Peter Gerdol, Alberto Senigagliesi e gli uomini della FIS sulle piste friulane che ospiteranno la rassegna iridata giovanile il prossimo inverno. Mentre la "Di Prampero" ha continuato ad ospitare la Coppa Europa in questi anni, ora si spera di avere nuovamente il massimo circuito.

Dal 24 febbraio al 6 marzo 2025, Tarvisio sarà al centro dell'universo giovanile del grande sci, ospitando nuovamente i campionati del mondo juniores tra le piste Di Prampero, per le gare veloci, e la “Priesnig” per le prove tecniche.

All'inizio di questa settimana, c'è stato il sopralluogo di tecnici e operatori FIS, a partire dal chief race director dell'intera CdM femminile, Peter Gerdol che praticamente è di casa nella località friulana (lui nativo di Camporosso), e dal responsabile delle sfide di discesa e super-g nel massimo circuito, Alberto Senigagliesi.

L'obiettivo a lungo termine di Tarvisio è quello di tornare anche nel calendario della Coppa del Mondo femminile, magari già dal 2026 dopo l'esperienze tra il 2007 e il 2011, considerato che i riscontri mostrati con la presenza fissa in Coppa Europa sono stati ottimi e le donne saranno di scena sulla Di Prampero pure nel 2024/25, dopo le tre gare maschili di velocità alle quali abbiamo assistito pure nella scorsa stagione.

Nel capoluogo della Valcanale, sono state quindi verificate anche tutte le strutture interessate dall'evento mondiale, come lo ski room generale nel palasport di Tarvisio, e il verdetto è stato positivo per procedere con i lavori a sette mesi da questo Mondiale di categoria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
73
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Giovanni, sei il nostro diamante! Arriva nel tempio di Wengen la prima vittoria di un Franzoni meraviglioso

Giovanni, sei il nostro diamante! Arriva nel tempio di Wengen la prima vittoria di un Franzoni meraviglioso

Il quinto super-g di Coppa del Mondo vede il gardesano, partito col numero 1, incantare tra Kernen-S e Ziel-S per battere tutti quanti, dopo il podio sulla Saslong. Secondo Babinsky (prima volta per l'austriaco), terzo von Allmen, che sbaglia in avvio e poi scarica tutta la sua potenza per anticipare Odermatt, quarto e che incoronerà il talento azzurro al parterre. Paris e Bosca fuori con brividi, buona prova di Casse nel giorno del primo hurrà della nazionale maschile nella stagione olimpica. E che bravo Alliod!