Emanuele Becchis è micidiale anche a Schuchinsk: nuovo trionfo in una Sprint di Coppa del Mondo

Foto di Redazione
Info foto

FISI Alpi Occidentali

Sci Nordicocoppa del mondo 2024

Emanuele Becchis è micidiale anche a Schuchinsk: nuovo trionfo in una Sprint di Coppa del Mondo

Si entra nel vivo della stagione di skiroll con la tappa in Kazakhstan: il piemontese domina la "sua" gara (nono hurrà consecutivo ai massimi livelli considerando i Mondiali), con Valerio che completa il successo azzurro. Anna Maria Ghiddi è imbattibile a livello juniores così come Davide Piccinini, che giornata per l'Italia...

Continua il dominio incontrastato di Emanuele Becchis nelle sprint valevoli per la Coppa del Mondo di skiroll. Il 31enne cuneese di Boves si è imposto pure nella gara odierna che ha aperto la tappa kazaka di Schuchinsk: dopo avere registrato il miglior tempo nelle qualificazioni, Becchis ha via via eliminato la concorrenza con irrisoria facilità. Negli ottavi ha piegato lo svedese Simon Carlsson, nei quarti Tommaso Dellagiacoma, in semifinale il padrone di casa Svyatoslav Matassov e in finale il compagno di squadra Michele Valerio, che in semifinale si era liberato a sua volta del lettone Raimo Vigants, leader della Coppa del Mondo e alla fine terzo.

Per Becchis si tratta del nono trionfo consecutivo nella specialità, Mondiali compresi. Sin dalle qualifiche ho fatto un buon tempo - ha dichiarato a fisi.org - anche se sentivo un po' di fatica nelle gambe per il lungo viaggio. E' stata una bella sfida in finale con Valerio, l'obiettivo è quello di mantenere questo stato di forma fino ai Mondiali in Val di Fiemme”.

Soddisfatto anche Valerio: “Avrei potuto fare qualcosa di meglio in qualifica - ha spiegato il trentino - Le cose sono andate meglio nelle batterie, anche se posso migliorare qualcosa nei dettagli”.

La gara femminile ha registrato una doppietta svedese con Jackline Lockner vincitrice sulla connazionale Linn Soemskar, buonissima la terza piazza per Alba Mortagna. Soddisfazioni per l'Italia anche nella categoria juniores: Anna Maria Ghiddi è salita sul gradino più alto del podio (sempre in top-3 nel 2024 di CdM), davanti alla svedese Johanna Holmberg e all'altra azzurra Maria Invernizzi.

Fra gli uomini della categoria, Davide Piccinini ha preceduto il kazako Grigory Dachkin e Stefano Epis per il terzo hurrà azzurro di giornata. Le competizioni a Schuchinsk proseguiranno giovedì 15 agosto con la mixed team sprint in tecnica libera, mentre sabato 17 si disputeranno le 10 km in tecnica classica e domenica 18 agosto le mass start.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
46
Consensi sui social

Più letti in scinordico

La CdM di sci di fondo riparte dalla Germania. Le startlist della sprint TL di Oberhof, non ci sarà Klaebo

La CdM di sci di fondo riparte dalla Germania. Le startlist della sprint TL di Oberhof, non ci sarà Klaebo

Sabato, sulle nevi della Turingia, prenderà il via la prima tappa di CdM post Tour de Ski. Ad aprire le danze sarà la sprint a skating, con le qualificazioni dalle ore 13.35, mentre le fasi finali scatteranno alle 16.05. Senza Johannes Klaebo e i francesi, sfida apertissima in campo maschile, con l'Italia che si affida a Chicco Pellegrino, reduce da un ottimo periodo. Tra le donne Svezia favorita, ma attenzione alle tedesche...