Il Visma Ski Classics parte da Livigno

Il Visma Ski Classics parte da Livigno
Info foto

Newspower.it

Sci NordicoSkiClassics #Sgambeda2018 #VismaSkiClassics

Il Visma Ski Classics parte da Livigno

Giunto alla nona edizione, il circuito delle lunghe distanze del Fondo prende il via in questo fine settimana con il Prologo a Livigno.

Sarà come nella scorsa stagione la prova a squadre sui 15 km in tecnica classica ad aprire le ostilità e nello stesso tempo a permettere la sfilata di tutti i team iscritti,i tra i quali il Team Trentino Robinson Trainer capitanato da Justyna Kowalczyk, di fronte al pubblico e alle telecamere di Eurosport. Sul tracciato di Livigno, dove il gelo e la neve dell'ultima settimana hanno assicurato il regolare svolgimento delle gare, venerdì si vedranno prima le squadre maschili partire a intervalli con il tempo al termine dei 15 km preso sul terzo concorrente. La componente femminile dei team partirà a seguire in una prova a inseguimento con i distacchi registrati nella gara maschile; la prima ragazza a tagliare il traguardo determinerà la classifica a squadre.

Dopo il prologo del venerdì, sabato il Visma Ski Classic lascerà spazio alla tradizionale Sgambeda per la quale le iscrizioni sono ancora aperte che si disputerà in un giro unico di 30 km in tecnica libera che toccherà la celebre salita del “Gras D’Agnei”. Dalle 17 vi sarà spazio anche per i più giovani con la  “Minisgambeda” lungo un itinerario di gara da 1 a 6 chilometri da percorrersi in base alle categoria di appartenenza.

Domenica 2 dicembre gran finale con l'Individual Prologue del Visma Ski Classics, una mass start sui 30 km in tecnica classica con punteggio ridotto per la distanza minore rispetto alle prove più tradizionali del circuito.

SKICLASSICS #SGAMBEDA2018 #VISMASKICLASSICS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
19
Consensi sui social

Approfondimenti

Livigno
Informazioni turistiche

Livigno

Livigno, Carosello 3000, Mottolino

Più letti in scinordico

Ida Marie Hagen firma una tripletta da record a Otepää, vittorie per  Schmid, Einar Luraas Oftebro e Lamparter al maschile

Ida Marie Hagen firma una tripletta da record a Otepää, vittorie per Schmid, Einar Luraas Oftebro e Lamparter al maschile

La quarta tappa di Coppa del Mondo di combinata nordica, primo appuntamento del 2026 dopo la cancellazione delle gare di Schonach, ha visto trionfare per ben tre volte Ida Marie Hagen, ora la più vincente di sempre in campo femminile insieme alla connazionale Gyda Westvold Hansen. Tra gli uomini i successi sono andati a Julian Schmid, Einar Luraas Oftebro (alla prima gioia in CdM) e a Johannes Lamparter, saldamente al comando della classifica generale. Ottimo Compact per l'Italia con Costa, Pittin e Kostner a ridosso della top 20.