Triplo podio e primo trionfo stagionale con Tanel e Lorenzetti: che Italia nelle team sprint di Madona!

Foto di Redazione
Info foto

Newspower.it

Sci Nordicocoppa del mondo 2025

Triplo podio e primo trionfo stagionale con Tanel e Lorenzetti: che Italia nelle team sprint di Madona!

Skiroll: la seconda giornata in Lettonia vede gli azzurri scatenati, con la vittoria nella gara di CdM per il duo maschile in campo seniores, il 2° posto di Ghiddi-Boccardi e il bronzo nella sfida iridata juniores per le sorelle Invernizzi. Gli altri successi di giornata sono tutti svedesi.

Un grande venerdì, per il movimento tricolore dello skiroll in quel di Madona, sede della prima tappa di Coppa del Mondo e contemporaneamente delle sfide iridate per gli juniores.

Proprio dai più giovani, ecco la prima medaglia sul tracciato lettone nell’apertura di una giornata dedicata interamente alle team sprint: le sorelle lombarde Maria e Aurora Invernizzi concludono al terzo posto la prova femminile jr, dominata dalle svedesi Johanna Holmberg (già d’oro ieri nella 10 km TC) e Kajsa Ekenberg davanti alle norvegesi Linnea Oeyesvold-Emilie Ruud Lia.

Tra le donne seniores, ecco il secondo posto in volata conquistato (in rimonta) da Anna Maria Ghiddi e Maria Eugenia Boccardi, con la piazza d’onore alle spalle ancora di un duo scandinavo, quello formato da Evelina Crusell ed Ebba Stenman, con le sorelle Kaidy e Keidy Kaasiku (Estonia) al terzo posto.

Nella team sprint jr del settore maschile, il tris svedese con Ville Jutterdal e Eddie Pettersson davanti a tutti, piegando gli slovacchi Michal e Jan Adamov, con i norge Svindseth-Hansen di bronzo, mentre l’Italia si è dovuta accontentare del 6° posto con Davide Piccinini e Stefano Epis.

Hanno chiuso però in bellezza Matteo Tanel e Giovanni Lorenzetti: primo trionfo stagionale per l’Italia con il trentino, già 2° giovedì a livello distance, e il giovane classe 2003, in grado di bruciare allo sprint gli svedesi Erik Fransson e Simon Karlsson, con i padroni di casa della Lettonia, Luris Kaparkalejs e Remo Vigants, a completare il podio.

Tommaso Dellagiacoma e Michele Valerio non sono invece partiti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
30
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Ida Marie Hagen firma una tripletta da record a Otepää, vittorie per  Schmid, Einar Luraas Oftebro e Lamparter al maschile

Ida Marie Hagen firma una tripletta da record a Otepää, vittorie per Schmid, Einar Luraas Oftebro e Lamparter al maschile

La quarta tappa di Coppa del Mondo di combinata nordica, primo appuntamento del 2026 dopo la cancellazione delle gare di Schonach, ha visto trionfare per ben tre volte Ida Marie Hagen, ora la più vincente di sempre in campo femminile insieme alla connazionale Gyda Westvold Hansen. Tra gli uomini i successi sono andati a Julian Schmid, Einar Luraas Oftebro (alla prima gioia in CdM) e a Johannes Lamparter, saldamente al comando della classifica generale. Ottimo Compact per l'Italia con Costa, Pittin e Kostner a ridosso della top 20.