Kubacki vince gara e Summer Grand Prix

Kubacki vince gara e Summer Grand Prix
Info foto

Fis

Sci NordicoSalto - SGP17

Kubacki vince gara e Summer Grand Prix

Il polacco ha vinto da dominatore il Summer Grand Prix 17 imponendosi in tutte le gare in cui ha preso parte. Il suo strapotere risulta ancor più evidente se si pensa che ha fatto registrare il miglior punteggio in otto delle dieci serie disputate. 

La lotta per la vittoria finale si è conclusa già a metà gara, dal momento che Lanisek e Junshiro Kobayashi, secondo e terzo della generale, non sono riusciti ad accedere al secondo salto. La prima serie è stata tormentata dal vento che ha cambiato spesso direzione, condizionando nel bene e nel male le prestazioni degli atleti. Nonostante le condizioni difficili Kubacki ha fatto registrare il miglior punteggio con 1.3 e 1.4 punti di vantaggio su Wellinger e Forfang. Più distanti Kraft e Tande, staccati di 6.9 e 9.8 lunghezze. Ottima prestazione per il team italiano che per la terza volta nell'estate ha portato tre atleti in zona punti. Diversi atleti di primo livello non sono riusciti a entrare nei trenta, tra essi Prevc, Zyla e Gangnes. Giornata negativa per la squadra slovena che ha qualificato al secondo atto il solo Anze Semenic

Nel secondo salto Kubacki ha messo il sigillo anche sulla gara odierna. Un salto da 130 m gli ha permesso di allungare su Wellinger, secondo alla fine e atterrato a 127.5 m. Per la terza posizione Forfang ha regolato facilmente il connazionale Tande. Alle spalle della coppia norvegese un poker d'assi composto da Schlierenzauer, Ammann, Stoch e Kraft. Ottima prova per la Norvegia che ha piazzato altri due atleti nella top 10, Johansson e Fannemel

Gli italiani hanno saputo confermare quanto di buono fatto nel primo salto e in generale nella rassegna estiva, chiudendo tutti nella top 20. La lotta interna è stata vinta da Bresadola che si è classificato 18°, dietro di lui Insam 19° e Colloredo 20°. 

Con 500 punti Dawid Kubacki ha conquistato il Summer Grand Prix 2017 succedendo al connazionale Maciej Kot, vincitore lo scorso anno.  In questi mesi il ventisettenne di Nowy Targ è stato il numero uno assoluto, ci si domanda ora se riuscirà a riconfermarsi in Coppa del Mondo (dove lui non è mai salito sul podio), quando tutti i big saranno al massimo della forma. Il precedente del suo compagno di nazionale è sicuramente incoraggiante in quanto Kot riuscì a disputare un'ottima stagione invernale. Quinto successo nella storia per la Polonia dopo la tripletta di Adam Malysz e la vittoria sopracitata dell'estate 2016. 

Estate alquanto positiva anche per i tre atleti italiani di vertice. Si sono visti i frutti del lavoro svolto agli ordini di Lukasz Kruczek e il salto di qualità è stato evidente. In particolare ciò che ha colpito di più è stata la presenza costante in zona punti e il fatto che tutti e tre i ragazzi abbiano raccolto una top 10. In totale gli azzurri hanno ottenuto 299 punti, rispetto ai 4 dello scorso anno e ai 39 del 2015. 

Ora l'attenzione si sposta verso la Coppa del Mondo che si aprirà il 17 novembre a Wisla (Pol). 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Pronostico apertissimo nelle 10 km TC di Oberhof, gli azzurri ci credono. Le startlist delle gare domenicali

Pronostico apertissimo nelle 10 km TC di Oberhof, gli azzurri ci credono. Le startlist delle gare domenicali

La prova in classico chiuderà il weekend di gare in Turingia, con il programma domenicale che prevede gli uomini in apertura, alle ore 10.45, mentre la sfida femminile scatterà alle 12.55. Presenti alcuni big norvegesi, come Martin Nyenget ed Erik Valnes, l'Italia ripone gran parte delle speranze su Elia Barp e Chicco Pellegrino. Tra le donne sarà un duello tra Jessie Diggins e Jonna Sundling?