Richard Freitag si impone in Gara 1 a Nizhny Tagil

Richard Freitag si aggiudica la qualificazione a Wisla
Info foto

Martina Dardanelli

Sci NordicoSalto Maschile-Coppa del Mondo

Richard Freitag si impone in Gara 1 a Nizhny Tagil

La terza gara individuale della stagione di Coppa del Mondo, disputata sul Large Hill di Nizhny Tagil ha visto il trionfo di Richard Freitag. 

La prima serie è stata alquanto condizionata dal vento che ha spirato a raffiche frontali al trampolino, risultando una variabile impazzita e spostando gli equilibri della gara a favore dell'uno o dell'altro atleta. Tale situazione ha portato in dote molte sorprese. Al comando a metà gara, si è ritrovato Karl Geiger. Ancor più sorprendente il 4° posto parziale dello svizzero Gregor Deschwanden e il di Pius Paschke. Seconda piazza provvisoria invece per Daniel Andre Tande, atterrato a 141 m, superando di un metro il vecchio record del trampolino, detenuto da Forfang. Alle sue spalle con un salto da 133 m Stefan Kraft. Non hanno invece superato il taglio Poppinger, Lanisek, Leyhe, Klimov, e i due italiani. Bresadola ha chiuso 47°, Insam 49°. Da segnalare la squalifica del giapponese Yukiya Sato. 

Anche nel secondo atto il vento ha fatto la fortuna o la sortuna dei saltatori, aprendo le porte a rimonte da lontano. Alla fine a uscirne vincitore è stato Richard Freitag che si è imposto con 6 decimi di margine su Daniel Andre Tande e 3.2 punti su Forfang, quest'ultimo risalito dalla 13a posizione con un salto da 141.5 m con il quale si è ripreso il record del trampolino. 

Sesta vittoria in carriera per il tedesco che torna al successo dopo quasi tre anni e conquista anche il pettorale giallo di leader della classifica generale. 

Giù dal podio per un decimo Andreas Wellinger, 21° a metà gara ma fortunato con il vento nella seconda serie. Quinta posizione per Kraft che precede Geiger, Deschwanden, Fettner, Semenic e Zyla.

Gara difficile per i polacchi che hanno pagato oltremodo dazio sulle velocità di stacco. Kubacki ha chiuso 11°, Stoch 15° e Kot 20°. 18a posizione invece per lo sloveno Damjan, vincitore a Ruka. 

Per la prima volta in carriera conquistano punti lo sloveno Zajc, classe 2000 e lo statunitense Rhoads, mentre Stursa marca i primi punti stagionali per la Repubblica Ceca, orfana questo weekend di Roman Koudelka. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
262
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Ecco le anticipazioni della CdM 2026/27 tra fondo, con il Tour de Ski su tre località, e la nascita della Tournée femminile

Ecco le anticipazioni della CdM 2026/27 tra fondo, con il Tour de Ski su tre località, e la nascita della Tournée femminile

Il consiglio FIS ha approvato due importanti novità per le discipline nordiche: quella principale per lo sci di fondo riguarda la kermesse di metà inverno, che dopo due anni con tappe solo italiane, nella prossima stagione toccherà ben tre località partendo da Les Rousses, passando per Oberstdorf prima del confermatissimo gran finale in Val di Fiemme. Il salto con gli sci, per la 75esima edizione della Tournée dei Quattro Trampolini, avrà la sua versione in rosa avendo trovato l'accordo con Innsbruck per l'allestimento di un impianto di illuminazione.