Bresadola, Insam, Cecon e Campregher volano a Lake Placid, sul trampolino statunitense la nuova tappa di CdM

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo 2023/24

Bresadola, Insam, Cecon e Campregher volano a Lake Placid, sul trampolino statunitense la nuova tappa di CdM

Salto con gli sci: i quattro azzurri impegnati da venerdì con la qualificazione, mentre a Otepaa va in scena il prossimo appuntamento del massimo circuito di combinata nordica con sette alfieri della nazionale impegnati.

Tappa nordamericana per la Coppa del Mondo di salto con gli sci, che torna a Lake Placid (Stati Uniti) con un fine settimana che si aprirà venerdì 9 febbraio con il turno di qualificazione sull'HS128, in programma alle ore 23 italiane. Doppia gara quindi nella giornata di sabato, con la prova individuale mattutina al via alle 15.15 italiane, seguita dalla sfida a squadre nella formula Super Team alle 23. Domenica la tappa della costa orientale si concluderà con la seconda prova individuale preceduta dal turno di qualificazione.

Alla tappa di Lake Placid prenderanno parte i quattro azzurri convocati dal direttore tecnico Ivo Pertile: si tratta, come da inizio stagione, di Giovanni Bresadola, Alex Insam, Andrea Campregher e Francesco Cecon.

Per quanto riguarda le prossime gare della CdM di combinata nordica, appuntamento fissato a Otepaa con sette azzurri impegnati: nella località estone si comincerà giovedì 8 febbraio con il duplice Provisional Competition Round sul trampolino HS97, poi venerdì mass start, seguita da una duplice Gundersen nel week-end. L'Italia schiererà Samuel Costa, Aaron Kostner, Raffaele Buzzi, Iacopo Bortolas, Domenico Mariotti, Daniela Dejori e Veronica Gianmoena.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
40
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Nella sprint TL di Oberhof nasce la stella di Lars Heggen: trionfo del ventenne norge davanti a un infinito Pellegrino

Nella sprint TL di Oberhof nasce la stella di Lars Heggen: trionfo del ventenne norge davanti a un infinito Pellegrino

La Norvegia esulta anche senza Johannes Klaebo, con il successo del giovanissimo vichingo nella sprint a skating sulle nevi tedesche. Si deve accontentare del 2° posto il faro azzurro Chicco Pellegrino, al 300° pettorale in coppa. Completa il podio un altro norge, Even Northug, 3°. Out in semifinale Simone Mocellini e Martino Carollo. Nella gara femminile assolo della svedese Jonna Sundling, con la connazionale Maja Dahlqvist, terza, anticipata dall'atleta di casa Coletta Rydzek. Cade sul più bello una straordinaria Iris De Martin Pinter, sesta nella classifica finale. Finisce in semifinale l'avventura di Federica cassol, ai quarti quella di Nicole Monsorno.