Domen Prevc non si ferma più e a Engelberg infila la quinta vittoria consecutiva, al femminile altro acuto di Maruyama

Domen Prevc non si ferma più e infila la quinta vittoria consecutiva a Engelberg, al femminile altro acuto di Maruyama
Info foto

GEPA Pictures

Sci NordicoCoppa del Mondo

Domen Prevc non si ferma più e a Engelberg infila la quinta vittoria consecutiva, al femminile altro acuto di Maruyama

Nel sabato di Engelberg (Sui), grande classica della Coppa del Mondo di salto con gli sci che fa le carte alla Tournée dei quattro trampolini, la scena è ancora tutta di Domen Prevc, che si prende di forza la quinta vittoria consecutiva, rimontando i giapponesi nella seconda serie e finendo davanti a Hoffmann e Nikaido. Giappone che può festeggiare al femminile, con la vittoria di Maruyama davanti alla rivale Nika Prevc. 

Dopo le doppiette di Wisla e Klingenthal, in Gara-1 ad Engelberg il padrone è ancora Domen Prevc. Terzo a metà gara alle spalle dei giapponesi Kobayashi e Nikaido, davanti a tutti ma con margine ridottissimo, lo sloveno ha firmato la rimonta nella seconda serie, prendendosi di forza la quinta vittoria consecutiva.

La gara si è decisa oltre il punto HS, Domen è stato bravo nel sfruttare condizioni tutto sommato buone (per i parametri della gara) e si è spinto a 142 m, tenendo testa a uno scatenato Hoffmann, atterrato invece a 141m e scavalcandolo per 3.8 pti. Dopo il salto dello sloveno il vento alle spalle è cresciuto e i giapponesi hanno dovuto arrendersi: Nikaido si è difeso egregiamente, salvando la terza piazza alle spalle del leader di Coppa del Mondo e del tedesco, mentre Ryoyu Kobayashi è scivolato in sesta piazza alle spalle anche di Raimund e dell'austriaco Schuster, grande rivelazione di giornata insieme allo statunitense Colby, gran 7° dopo aver addirittura sognato il podio e al miglior risultato in carriera. 

Ottavo un buon Jan Hoerl che ha chiuso davanti a Lanisek 9° e a un Forfang in grande rimonta nel secondo atto. Appena fuori della top 10 ecco invece Timi Zajc, il solito Foubert, 12° dopo un ottimo secondo salto che gli ha permesso di recuperare ben 15 posizioni, il polacco Tomasiak 13° e Stefan Kraft 14°. Niente punti per l'Italia, con Insam squalificato e costretto a saltare la prima gara della Tournée per "doppio giallo".

In campo femminile prosegue il duello tra la leader della generale Nozomi Maruyama e Nika Prevc, che fino ad ora si sono sempre spartite le vittorie, ad eccezione di Gara-1 a Wisla, chiudendo spesso prima e seconda. Oggi la battaglia è stata vinta dalla nipponica, brava nella seconda serie a scavalcare la rivale slovena per 1.7 pti con un salto di 134 m. Quinta vittoria stagionale per Maruyama, terza piazza d’onore per Prevc, che proverà a prendersi la rivincita in Gara-2. Sul gradino più basso del podio si è invece confermata la norvegese Anna Odine Stroem, terza con ampio margine sulle tedesche Freitag e Reisch e sulla nipponica Seto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Hoerl ed Embacher straripanti a Zakopane, è dominio dell'Austria nel Super Team, Nika Prevc trenta e lode in Coppa del Mondo

Hoerl ed Embacher straripanti a Zakopane, è dominio dell'Austria nel Super Team, Nika Prevc trenta e lode in Coppa del Mondo

Prosegue senza sosta la Coppa del Mondo di salto con gli sci: archiviata la Tournée dei quattro trampolini gli uomini sono impegnati a Zakopane (Pol), dove oggi è andata in scena la qualificazione alla gara individuale di domenica e il Super Team, ovvero la prova a coppie. Grande gara della coppia austriaca formata da Jan Hoerl e Stephan Embacher, dominanti dal primo all'ultimo salto e capaci di conquistare il successo davanti alla Slovenia e ai padroni di casa della Polonia . Nel circuito femminile di scena a Ljubno (Slo), altra vittoria (e sono 30 in Coppa del Mondo) per Nika Prevc davanti a Eder e Freitag.