Granerud mette la quinta ad Engelberg: è lui il favorito per la Tournée

Halvor Egner Granerud of Norway
Info foto

Adam Pretty/Getty Images

Sci NordicoCoppa del Mondo Salto Maschile

Granerud mette la quinta ad Engelberg: è lui il favorito per la Tournée

Nel weekend ad Engelberg (Sui) è andato in scena il classico appuntamento pre-natalizio del salto con gli sci, durante il quale tutti i big del circuito fanno le prove generali in vista della Tournée dei quattro trampolini.

Halvor Egner Granerud si è dimostrato nuovamente imbattibile e ha infilato in successione la quarta e quinta vittoria consecutiva in Coppa del Mondo, candidandosi alla conquista della sfera di cristallo e come principale favorito per la Tournée dei quattro trampolini, che si aprirà lunedì 28 dicembre a Oberstdorf.

In gara 1 il norvegese è stato il migliore in entrambe le serie, con un vantaggio però esiguo sugli inseguitori, in particolare su Kamil Stoch, alla fine secondo a 2.2 punti. Ha chiuso invece terzo lo sloveno Anze Lanisek, che ha conquistato il primo podio stagionale per la sua nazione: un vero e proprio successo dopo le recenti polemiche che hanno portato al cambio di staff tecnico. Nella seconda serie Lanisek è riuscito a contenere la rimonta di Markus Eisenbichler, alla fine 4° a un punto dal podio.

La vittoria di gara 2 è arrivata invece in rimonta. Dopo il terzo posto della prima serie, Granerud nel secondo salto si è spinto a 135.5 m con condizioni di vento accettabili. Dopo di lui però il vento è peggiorato: Yukiya Sato è così scivolato dalla 2a alla 9a piazza, mentre Piotr Zyla (che era al comando a metà gara) ha difeso il podio, chiudendo 3°. In piazza d’onore si è invece infilato Markus Eisenbichler. Hanno chiuso ai piedi del podio Anze Lanisek 4°, Pius Paschke 5° e Mackenzie Boyd-Clowes 6°, al miglior risultato in carriera.

Con 7 gare ormai andate agli archivi Granerud vanta un bottino di 600 punti, frutto di cinque vittorie e due quarti posti. La Coppa del Mondo è ancora lunga e le gerarchie potrebbero cambiare molto rapidamente, tuttavia al momento il norvegese è il vero e proprio padrone della classifica generale, dove vanta un vantaggio di 137 lunghezze su Eisenbichler.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
168
Consensi sui social

Large Hill Maschile Engelberg (SUI)

Coppa del Mondo Salto Maschile

Granerud mette la quinta ad Engelberg: è lui il favorito per la Tournée

Domenica 20 Dicembre 2020

Più letti in scinordico

Tour de Ski: dopo vent'anni ne vale ancora le pena? Storia di un declino annunciato e... inevitabile

Tour de Ski: dopo vent'anni ne vale ancora le pena? Storia di un declino annunciato e... inevitabile

L'edizione n° 20 dell'oramai storica kermesse di metà inverno dello sci fondo lascia tanta perplessità sia negli atleti che negli addetti ai lavori. Da un pubblico sempre più ristretto presente sulle piste, ad una monotonia dei format proposti (per non parlare della nuova heat mass start): andiamo a scoprire le ragioni di un declino che, purtroppo, pare inarrestabile. Ma le soluzioni per invertire questa tendenza ci sarebbero?