Salto con gli sci: Marita Kramer fa il vuoto nella qualificazione su Large Hill, assente l'Italia

Salto con gli sci: Marita Kramer fa il vuoto nella qualificazione su Large Hill, assente l'Italia
Sci NordicoOberstdorf 2021

Salto con gli sci: Marita Kramer fa il vuoto nella qualificazione su Large Hill, assente l'Italia

Archiviate le gare su trampolino piccolo, questo pomeriggio a Oberstdorf è iniziato il programma su Large Hill. Le saltatrici sono infatti state impegnate nella qualificazione alla gara di domani, che prenderà il via alle 17:15. 

Nessuna azzurra tra le 51 iscritte alla gara. Nei giorni scorsi Jessica Malsiner è risultata positiva al Covid e di conseguenza la sorella Lara è stata posta in quarantena. Mondiale finito dunque per la squadra femminile, così come per quella maschile, fermata dopo la prova su Normal Hill. 

Il miglior punteggio di giornata è stato quello dell'austriaca Marita Kramer, che da stanga più bassa rispetto alle avversarie è arrivata a 137.5 m, 7.5 m più in là rispetto alle altre e mezzo metro oltre il punto HS. Come di consueto ha poi perso diversi punti nelle valutazioni dei giudici, chiudendo con 4.5 pti di margine su una ritrovata Ema Klinec e 7.1 pti su Sara Takanashi. 

Queste tre atlete domani si giocheranno la medaglia d'oro, con Kramer apparentemente in stato di grazia e favorita per il titolo iridato. Proverà a giocarsi una medaglia anche l'altra slovena Nika Kriznar, oggi 5a a oltre 17 punti dalla testa e alle spalle anche di una sorprendente Katharina Althaus. La tedesca potrebbe essere l'outsider di lusso, così come Maren Lundby. La norvegese ha chiuso 6a davanti a Bogataj e alla giovane connazionale Bjoerseth. Ha invece pasticciato Silje Opseth, solo 15a. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Ida Marie Hagen firma una tripletta da record a Otepää, vittorie per  Schmid, Einar Luraas Oftebro e Lamparter al maschile

Ida Marie Hagen firma una tripletta da record a Otepää, vittorie per Schmid, Einar Luraas Oftebro e Lamparter al maschile

La quarta tappa di Coppa del Mondo di combinata nordica, primo appuntamento del 2026 dopo la cancellazione delle gare di Schonach, ha visto trionfare per ben tre volte Ida Marie Hagen, ora la più vincente di sempre in campo femminile insieme alla connazionale Gyda Westvold Hansen. Tra gli uomini i successi sono andati a Julian Schmid, Einar Luraas Oftebro (alla prima gioia in CdM) e a Johannes Lamparter, saldamente al comando della classifica generale. Ottimo Compact per l'Italia con Costa, Pittin e Kostner a ridosso della top 20.