Salto con gli sci: Robert Johansson si impone nella qualificazione di Zakopane, eliminato Insam

Salto con gli sci: Robert Johansson si impone nella qualificazione di Zakopane, eliminato Insam
Sci Nordicosalto con gli sci

Salto con gli sci: Robert Johansson si impone nella qualificazione di Zakopane, eliminato Insam

La Coppa del Mondo torna a distanza di tre settimane nuovamente a Zakopane, casa di Kamil Stoch. La terza tappa polacca della stagione, che si è aperta oggi con la qualificazione alla gara di domani, rimpiazza infatti le gare che si sarebbero dovute disputare sui trampolini olimpici di Pechino.

Il migliore di giornata è stato il norvegese Robert Johansson, capace di sfruttare condizioni di vento favorevoli e di atterrare a 137 m, nettamente la miglior misura della serie, precedendo di oltre sei lunghezze il connazionale Halvor Egner Granerud (133 m). Il dominatore della stagione ha testato il trampolino in vista della gara di domani, nella quale andrà a caccia dell’undicesima vittoria stagionale.

Terza posizione a uno Stefan Kraft in crescita, distante una manciata di decimi da Granerud. L’austriaco si è messo alle spalle la vera sorpresa della qualificazione Simon Ammann 4° e i polacchi Stekala 5° e Stoch 6°. Hanno chiuso invece nelle retrovie i big tedeschi Karl Geiger 28° e Markus Eisenbichler 39°. Presente anche l’italiano Alex Insam, 54°.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Ida Marie Hagen firma una tripletta da record a Otepää, vittorie per  Schmid, Einar Luraas Oftebro e Lamparter al maschile

Ida Marie Hagen firma una tripletta da record a Otepää, vittorie per Schmid, Einar Luraas Oftebro e Lamparter al maschile

La quarta tappa di Coppa del Mondo di combinata nordica, primo appuntamento del 2026 dopo la cancellazione delle gare di Schonach, ha visto trionfare per ben tre volte Ida Marie Hagen, ora la più vincente di sempre in campo femminile insieme alla connazionale Gyda Westvold Hansen. Tra gli uomini i successi sono andati a Julian Schmid, Einar Luraas Oftebro (alla prima gioia in CdM) e a Johannes Lamparter, saldamente al comando della classifica generale. Ottimo Compact per l'Italia con Costa, Pittin e Kostner a ridosso della top 20.