Per l'Italia dello short track un'autentica mazzata verso i Giochi: Martina Valcepina ha subito la frattura di tibia e perone

Short Track: Montreal-bis, Martina Valcepina ancora sul podio nei 500 metri, 3^ anche la staffetta mista
Info foto

Getty Images

Short Trackinfortuni

Per l'Italia dello short track un'autentica mazzata verso i Giochi: Martina Valcepina ha subito la frattura di tibia e perone

Gli Europei di Tilburg, decisamente soddisfacenti sul piano dei risultati per la nazionale azzurra, costringono la campionessa valtellinese a dire addio all'obiettivo della quinta Olimpiade: l'infortunio alla gamba destra è lo stesso subito nel dicembre 2023, pronta per Milano Cortina 2026 la riserva Gloria Ioriatti.

Due medaglie d’oro, con i capolavori di Arianna Fontana e la staffetta maschile guidata da Pietro Sighel, che saranno anche i due fari della nazionale ai prossimi Giochi Olimpici.

Sul ghiaccio di Milano, tra poche settimane, l’Italia dello short track non avra però a disposizione un faro come Martina Valcepina. Un’autentica mazzata, quella subita dalla nazionale nella giornata conclusiva degli Europei di Tilburg; sul ghiaccio olandese, i quarti di finale dei 500 mt sono stati fatali alla 33enne valtellinese, portata fuori dall’arena in barella per un danno alla gamba destra che, come ha confermato nella serata di ieri la FISG, è risultato gravissimo.

Frattura di tibia e perone, proprio come nel dicembre 2023 per Martina, rientrata questa stagione dopo quasi due anni di stop per coronare il sogno della quinta partecipazione olimpica; si era già conquistata il pass per rientrare tra i dieci azzurri al via delle gare a cinque cerchi, ora questo nuovo pesantissimo stop e una perdita, per il team femminile anche e soprattutto in ottica staffetta (con la quale Valcepina ha ottenuto tre medaglie olimpiche), davvero grave.

Quasi certamente, verrà inserita in organico per i Giochi la riserva designata, Gloria Ioriatti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Azzurri protagonisti anche al Perth Masters: Team Spiller battuto solo in finale, Constantini si ferma in semifinale

Azzurri protagonisti anche al Perth Masters: Team Spiller battuto solo in finale, Constantini si ferma in semifinale

Curling: il torneo internazionale in Scozia ha visto la formazione campione del mondo juniores, alla prima vera stagione tra i grandi, battuta solo nel match per il titolo da Ross Whyte e compagni. Stop per il team cortinese, che ora viaggia verso il sogno olimpico, nella semifinale contro Dupont che poi dominerà la finale contro Bjoernstad.