Deromedis soffre ancora a Veysonnaz, ma ce la fa per gara-2: pass ottenuto anche da Zuech, Zorzi e Galli

Foto di Redazione
Info foto

GIOVANNI ZENONI

Freestylecoppa del mondo 2025/26

Deromedis soffre ancora a Veysonnaz, ma ce la fa per gara-2: pass ottenuto anche da Zuech, Zorzi e Galli

Coppa del Mondo di skicross: il trentino è 26° nella seconda qualificazione (guida Howden, padrone della generale), valida per la gara di sabato, dopo la delusione di ieri. Venerdì si comincia con il primo appuntamento che in casa azzurra vedrà protagonisti Jole Galli, Federico Tomasoni, Edoardo Zorzi e Dominik Zuech.

Un riscatto parziale, visto che Simone Deromedis fatica anche nella seconda giornata di qualificazione a Veysonnaz, ottenendo però il pass necessario per partecipare a gara-2, in programma sabato.

Il secondo della classifica generale, ieri escluso per il primo appuntamento di venerdì con il 36° crono, oggi chiude 26° nella sfida che vede Reece Howden, proprio colui che lo precede in vetta alla Coppa del Mondo, staccare il miglior tempo davanti al padrone di casa Alex Fiva, ancora velocissimo e secondo a 29 centesimi dall’asso canadese, con il tedesco Florian Wilmsmann terzo a 0”54.

Dominik Zuech è autore del nono tempo con un gap di 0”90 rispetto a Howden, mentre Deromedis ha concluso a 1”49; dentro anche Edoardo Zorzi, trentesimo a 1”72. Mancano invece l’accesso alla sfida di sabato Federico Tomasoni (35esimo), Yanick Gunsch (39esimo) e Davide Cazzaniga (40esimo).

Jole Galli si conferma anche nel secondo turno preliminare femminile: la livignasca è ottava, con un ritardo di 1”12 dalla tedesca Daniela Maier, che precede la leader della generale, Sandra Näslund, di 0”16 e con la svizzera Saskja Lack terza a 0”87; Andrea Chesi è di nuovo out, chiudendo la sua run in 29esima piazza.

Venerdì, a partire dalle ore 13.00, è in programma la prima delle due sfide elvetiche: l’Italia potrà contare su Galli al femminile (2° crono nella qualificazione di mercoledì) e su Tomasoni, Zuech e Zorzi al maschile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Ski Cross Maschile Veysonnaz (SUI)

Ski Cross Femminile Veysonnaz (SUI)