Benjamin Karl lascia tutti a bocca aperta: "Le gare mi provocano depressione, sento di dover prendere una pausa"

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Snowboardcoppa del mondo 2024/25

Benjamin Karl lascia tutti a bocca aperta: "Le gare mi provocano depressione, sento di dover prendere una pausa"

L'annuncio dell'asso pigliatutto dello snowboard parallelo, detentore del titolo olimpico e della sfera di cristallo: salterà come minimo le gare di Bad Gastein (al via domani) e Bansko. "Ero più vicino al ritiro dopo i Giochi del 2022, ma ora non ci sono le motivazioni giuste e voglio fermarmi".

Lascia tutti a bocca aperta Benjamin Karl, facendo riflettere nuovamente sull’importanza della salute mentale anche negli sportivi di alto livello: il campionissimo austriaco ha svelato al “Kleine Zeitung” che si prenderà immediatamente una pausa dall’agonismo e dal suo amato snowboard, saltando le tappe di CdM previste a Bad Gastein (martedì e mercoledì) e Bansko (nel prossimo week-end).

Quarant’anni da compiere il prossimo 16 ottobre, il campione olimpico in carica (nonché detentore della sfera di cristallo e cinque volte iridato) aveva cominciato molto bene la stagione, 2° nello slalom parallelo di Mylin e poi terzo nel gigante di Carezza, prima di vivere gare più difficili e uscire, sabato scorso, nella qualificazione di Scuol.

Evidentemente, i pensieri del classe 1985 nativo della Bassa Austria erano già lì da un po’. Ed ecco che “dopo 20 anni di agonismo sento di avere bisogno di una pausa – le parole di Karl – Ho sempre vissuto questo perché mi diverte, ma in questo momento non ho le motivazioni giuste per andare avanti e non voglio che siano altri a costringermi a gareggiare.

Sì, allo stato attuale mi causa depressione il contesto agonistico, ma non penso alla fine della carriera. Era molto più vicina dopo i Giochi Olimpici di Pechino nel 2022”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
28
Consensi sui social

Ultimi in snowboard

Nuovo capolavoro di Elisa Caffont che resta in vetta alla generale battendo Miki nel gigante bis di Bansko

Nuovo capolavoro di Elisa Caffont che resta in vetta alla generale battendo Miki nel gigante bis di Bansko

Coppa del Mondo di snowboard parallelo: straordinaria la bellunese, al secondo trionfo (il primo in un PGS) per restare davanti alla giapponese, rimontata in una finalissima da brividi, mentre Dalmasso chiude al 4° posto. Bormolini il miglior azzurro, eliminato ai quarti, nella gara maschile che è del bulgaro Zamfirov.