Moioli e Visintin senza problemi, passa anche Leoni: sono 3 gli azzurri qualificati per gara-1 a Gudauri

Foto di Redazione
Info foto

Giovanni Zenoni

Snowboardcoppa del mondo 2024/25

Moioli e Visintin senza problemi, passa anche Leoni: sono 3 gli azzurri qualificati per gara-1 a Gudauri

Sulle nevi georgiane è cominciata la tappa della CdM di snowboard cross: una qualificazione che l'olimpionica supera alla prima run con il 5° crono, mentre in campo maschile (senza Sommariva) la nazionale ottiene due pass per la sfida di sabato. Clamorosamente fuori Charlotte Bankes.

Il primo atto della tappa di Gudauri è parzialmente soddisfacente per lo SBX azzurro, con tre qualificazioni ottenute a gara-1, in programma sabato mattina (poi domenica ci sarà la sfida bis con le pre heat a precederla) nella località georgiana.

Reduce da un appuntamento, quello di Erzurum, senza troppe gioie, Michela Moioli firma un buon “prologo” cogliendo il quinto tempo nella prima run, già sufficiente per staccare il pass senza problemi: la campionessa bergamasca ha terminato a 67 centesimi da Julia Pereira da Sousa, che ha fatto il vuoto con oltre mezzo secondo sulla connazionale Casta, su Brockhoff e Siegenthaler, alle quali la stessa Moioli è incollata, unica azzurra al cancelletto visto che la giovanissima Lisa Francesia Boirai non è partita. Davvero clamorosa l'eliminazione della leader di CdM, Charlotte Bankes.

In ambito maschile, gli australiani Bolton e Hughes hanno regolato il grande favorito, Eliot Grondin, con Omar Visintin qualificato già dopo la prima prova, con la 18esima prestazione con 1”47 di distacco, ma è arrivato poi anche il secondo biglietto per l’Italia con Tommaso Leoni, dentro grazie alla 2^ run per il 26° crono, mentre sono rimasti esclusi Matteo Menconi (35°) e Niccolò Colturi (41°), con Lorenzo Sommariva che non è presente e manca eccome al team azzurro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
17
Consensi sui social

Più letti in snowboard

I padroni del mondo dello snowboard sono sempre azzurri! Fischnaller magico, 2° posto per Felicetti e Caffont

I padroni del mondo dello snowboard sono sempre azzurri! Fischnaller magico, 2° posto per Felicetti e Caffont

Anche il 2026 di Coppa del Mondo comincia con un nuovo dominio della pazzesca nazionale italiana, nel gigante andato in scena a Scuol: l'eterno capitano del team vince ancora dopo Carezza, piegando il trentino nella finalissima tutta azzurra, mentre la veneta (che vede la leadership nella overall) è seconda solo ad una immensa Hofmeister, che dopo il grave infortunio rientra da fuoriclasse trionfando subito.