Anastasiya Kuzmina: "Voglio tornare a gareggiare nel mese di dicembre"

Forfait di Anastasiya Kuzmina per Östersund (e probabilmente Hochfilzen)
Info foto

Francesco Paone

BiathlonBiathlon - Slovacchia

Anastasiya Kuzmina: "Voglio tornare a gareggiare nel mese di dicembre"

Stavolta Anastasiya Kuzmina fa sul serio e i suoi propositi di rientro non appaiono vaghi, bensì precisi e concreti.

La trentaduenne slovacca d'adozione, campionessa olimpica della sprint sia a Vancouver 2010 che a Sochi 2014, ha saltato gli ultimi due anni a causa di una lunga pausa maternità che dovrebbe essere prossima al termine.

Lo ha dichiarato la diretta interessata durante un incontro con il principale sponsor della federazione: "Non incomincerò la stagione a pieno regime, ma ho intenzione di prendere parte ad almeno una tappa nel mese di dicembre.

I due anni di stop mi hanno sicuramente aiutata a trovare la motivazione per affrontare questa nuova carriera. Gli impegni di famiglia mi hanno trattenuta, ma la mia intenzione è quella di tornare davvero al top. Vedremo se sarò in grado di iniziare con profitto l'inverno.

Ho ricominciato ad allenarmi a pieno regime. È ancora presto per dire quale sia il mio livello, sinora ho fatto solo competizioni interne al team, ma in quel contesto sono riuscita a essere la migliore. Se devo essere sincera la mia precisione al tiro non è eccezionale, ma è comunque a uno standard competitivo.

Ovviamente il mio obiettivo principale è quello di vincere un'altra medaglia ai Giochi olimpici, ma anche un eventuale podio ai prossimi mondiali non mi dispiacerebbe affatto".

Dunque la Slovacchia potrebbe ritrovare la propria punta di diamante. Un ritorno che peraltro farebbe bene anche alla competitività del biathlon femminile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Wierer e Vittozzi per continuare la tradizione da podio dell'Italdonne a Ruhpolding: alle 14.30 il via della Sprint femminile

Wierer e Vittozzi per continuare la tradizione da podio dell'Italdonne a Ruhpolding: alle 14.30 il via della Sprint femminile

Quinto appuntamento stagionale di Coppa del Mondo per una gara Sprint, con Lou Jeanmonnot leader della generale e della classifica di specialità. Riparte la corsa alla sfera di cristallo, che vede in corsa anche Suvi Minkkinen, Maren Kirkeeide e le svedesi. L'Italia si gioca tanto con Wierer e Vittozzi e non solo, dopo le ottime prestazioni della staffetta, per continuare l'ottima tradizione a Ruhpolding visto che le azzurre sono sempre salite sul podio nelle ultime quattro Sprint disputate in questa località.