Con Simon sospesa, la Francia viaggia verso Oestersund con Jeanmonnot e Perrot chiamati subito a brillare

Jeanmonnot lou e97a9682
Info foto

Laura Riva

Biathloncoppa del mondo 2025/26

Con Simon sospesa, la Francia viaggia verso Oestersund con Jeanmonnot e Perrot chiamati subito a brillare

Coppa del Mondo di biathlon: a dieci giorni dall'opening della stagione, ufficiale anche la selezione transalpina composta da 13 elementi, con Bened super nei test di Bessans e i veterani Braisaz-Bouchet e Fillon Maillet tra i più attesi.

Senza Julia Simon, sospesa dalla federazione per il noto caso finito in tribunale (QUI tutti i dettagli) e che costerà alla fuoriclasse vincitrice della sfera di cristallo 2022/23 la prima tappa stagionale, sarà comunque una Francia di altissimo livello per l’apertura della Coppa del Mondo in quel di Oestersund (29-30 novembre le staffette, dal 2 dicembre gare individuali).

Tra nevi e poligono svedese, vedremo 13 atleti al via con Lou Jeanmonnot faro del team femminile, chiamata anche quest’anno a giocarsi quella coppa persa sul filo di lana nelle ultime due stagioni: a Bessans, negli ultimi test della nazionale per assegnare i tre biglietti rimasti in palio, ha brillato Camille Bened (battendo anche la stessa Jeanmonnot) che si è guadagnata quindi il pass per l’opening come Gilonne Guigonnat e la più giovane del gruppo, la classe 2004 Amandine Mengin. Vedremo quale sarà la condizione al debutto di Justine Braisaz-Bouchet, infine non possono mancare nell’Equipe de France due mine vaganti come Oceane Michelon e Jeanne Richard.

Il sestetto maschile ha tre punti di riferimento, in primis Eric Perrot che punta dritto a giocarsi la generale, ma certo Quentin Fillon Maillet ed Emilien Jacquelin sono capaci di tutto; inoltre vedremo Emilien e Fabien Claude, con il sesto pettorale garantito, dopo qualificazione interna, ad Antonin Guinonnat, fratello maggiore di Gilonne.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
24
Consensi sui social

Staffetta Femminile

Staffetta Maschile

Individuale Femminile

1° Pos.WIERER Dorothea

ITA

2° Pos.LEINAMO Sonja

FIN

3° Pos.BENED Camille

FRA

Individuale Maschile

1° Pos.BOTN Johan-Olav

NOR

2° Pos.ULDAL Martin

NOR

Più letti in biathlon

Biathlon alle Olimpiadi - 6. Johann Passler e la staffetta azzurra vincono la medaglia di Bronzo a Calgary 1988

Biathlon alle Olimpiadi - 6. Johann Passler e la staffetta azzurra vincono la medaglia di Bronzo a Calgary 1988

Nelle Olimpiadi che diventarono i Giochi di Alberto Tomba, con tanto di interruzione del Festival di Sanremo per trasmettere il trionfo del campione bolognese, la prima medaglia italiana arrivò dopo una settimana di gare dal Canmore Nordic Centre grazie al terzo posto di Johann Passler nella 20 km di Biathlon, primo podio azzurro nella storia della disciplina.