A Oestersund inizia la caccia alla sfera di cristallo: alle 15.30 si parte con l'Individuale femminile e un'Italia... d'attacco

Biathlon azzurro al femminile: è stata la stagione della crescita di Michela Carrara e Samuela Comola
Info foto

Pierre TEYSSOT

Biathloncoppa del mondo 2025/26

A Oestersund inizia la caccia alla sfera di cristallo: alle 15.30 si parte con l'Individuale femminile e un'Italia... d'attacco

Appuntamento alle 15.30 ad Oestersund per la prima gara individuale femminile dell'annata olimpica: riparte la caccia alla Coppa del Mondo e a Franziska Preuss, detentrice della sfera di cristallo. Le francesi, Elvira Oeberg e la giovane tedesca Grotian sono pronte a lanciare la sfida, ma le azzurre con Vittozzi (n° 31) e Wierer (64) su tutte, ma pure il debutto stagionale di Comola, si candidano a un ruolo da protagoniste.

L’inizio di Coppa del Mondo per l’Italbiathlon è stato sfavillante ed è andato oltre ogni aspettativa: doppio podio con la staffetta femminile e la mista olimpica nel primo weekend di Oestersund. Sia Lisa Vittozzi che Dorothea Wierer, i fari della squadra, hanno messo in mostra un’ottima forma e si candidano a un ruolo da protagoniste della stagione che porterà a Milano-Cortina.

Entrambe sono grandi specialiste della 15 km e vantano vittorie nel format nella località svedese, con l’altoatesina vincitrice nel 2015 e la sappadina nel 2023, nell’ultimo precedente a Oestersund, quando trionfò proprio davanti a Preuss.

La detentrice della sfera di cristallo riparte con grandi ambizioni ma dovrà vedersela con diverse sfidanti. In primis le francesi: Jeanmonnot, grande protagonista lo scorso anno nel testa a testa con la tedesca, Braisaz e Simon, assente in Svezia. Le transalpine hanno dettato legge in tutte le Individuali e Short Individual della scorsa stagione con due vittorie a testa per Lou Jeanmonnot e Julia Simon, campionessa iridata a Lenzerheide.

Due i podi di Preuss nella scorsa stagione, anche se nel palmares manca ancora la vittoria nel format. Cosa che riesce benissimo ad Hanna Oeberg, grandissima specialista di questa tipologia di gara che potrebbe essere la punta di una Svezia che si presenta al via con l’incognita di Elvira, out nelle staffette e non al meglio della forma.

Segui con noi la gara attraverso il servizio di live timing dell’IBU!

Scopri la startlist completa!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

Biathlon: la Francia vince la staffetta maschile di Ruhpolding, l'Italia rimaneggiata buona nona

Biathlon: la Francia vince la staffetta maschile di Ruhpolding, l'Italia rimaneggiata buona nona

Il quartetto azzurro fornisce ottime conferme dai primi due frazionisti titolari Braunhofer e Lukas Hofer e buoni segnali da Elia Zeni e dall'esordiente Nicola Romanin. Tutti dimostrano una grande solidità al tiro con solo 7 ricariche utilizzate.