Emil Hegle Svendsen: "Ho perso due mesi d'allenamento, a dicembre non sarò in forma"

Emil Hegle Svendsen: 'Ho perso due mesi d'allenamento, a dicembre non sarò in forma'
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Norvegia

Emil Hegle Svendsen: "Ho perso due mesi d'allenamento, a dicembre non sarò in forma"

Intervistato dall'emittente televisiva Nrk, Emil Hegle Svendsen ha svelato i suoi problemi fisici hanno inciso più del previsto sul suo programma di allenamenti, decisamente rallentato dai malanni.

Il trentunenne di Trondheim aveva già dovuto rinunciare ai campionati nazionali di fine settembre a causa di un'infezione alle vie respiratorie, dalla quale sta impiegando parecchio prima di riprendersi appieno:

"A conti fatti ho perso due mesi di allenamenti. Quattro settimane in estate, durante le quali almeno ho scoperto di avere la sindrome dell'intestino irritabile. Poi altre tre o quattro in autunno. Potrei avere avuto una preparazione decisamente migliore.

A questo punto sarà difficile essere competitivi prima di Natale, anzi credo che dovrò utilizzare le gare di dicembre per migliorare il mio stato di forma.

Fortunatamente la stagione è lunga, quindi anche se non si  al top all'inizio, ci saranno molte occasioni di fare bene durante il resto dell'inverno".

Il medico della squadra norvegese Ola Berger ha dichiarato che "Emil migliora lentamente di giorno in giorno. Dobbiamo andare per gradi e spero che possa tornare ad allenarsi a pieno regime settimana prossima.

Purtroppo Tarjei Bø ha avuto una ricaduta dell'infezione alle vie aeree già patita a settembre, quindi dovrà rimanere nuovamente a riposo".

Dunque autunno di passione per due dei più quotati biathleti norge.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Wierer e Vittozzi per continuare la tradizione da podio dell'Italdonne a Ruhpolding: alle 14.30 il via della Sprint femminile

Wierer e Vittozzi per continuare la tradizione da podio dell'Italdonne a Ruhpolding: alle 14.30 il via della Sprint femminile

Quinto appuntamento stagionale di Coppa del Mondo per una gara Sprint, con Lou Jeanmonnot leader della generale e della classifica di specialità. Riparte la corsa alla sfera di cristallo, che vede in corsa anche Suvi Minkkinen, Maren Kirkeeide e le svedesi. L'Italia si gioca tanto con Wierer e Vittozzi e non solo, dopo le ottime prestazioni della staffetta, per continuare l'ottima tradizione a Ruhpolding visto che le azzurre sono sempre salite sul podio nelle ultime quattro Sprint disputate in questa località.