Francia a caccia della prima vittoria stagionale, Norvegia per il poker: alle 14.30 si parte con la staffetta di Ruhpolding

Fillon maillet quentin e97a1716
Info foto

Laura Riva

Biathloncoppa del mondo 2025/26

Francia a caccia della prima vittoria stagionale, Norvegia per il poker: alle 14.30 si parte con la staffetta di Ruhpolding

In Baviera scendono in pista gli uomini: quarta staffetta stagionale e ultimo appuntamento prima di Milano Cortina. L'Italia sarà in versione assolutamente sperimentale dopo l’ottima prestazione di Oberhof, con l’esordio di Romanin e le assenze di Bionaz e Giacomel. La Francia prova a conquistare la prima vittoria stagionale dopo tanti secondi posti e lancia la sfida ad una Norvegia con qualche incognita.

Dopo la splendida prestazione di pochi giorni fa a Oberhof, conclusa con il quarto posto a pochi secondi dal podio e dalla vittoria, l’Italia si presenta al via della quarta staffetta stagionale a Ruhpolding completamente rivoluzionata e con una formazione inedita. Come anticipato, turno di riposo per Bionaz e Giacomel e spazio a Zeni insieme a Nicola Romanin, promosso dall’Ibu Cup e alla prima uscita stagionale in Coppa del Mondo.

Nei tre precedenti di stagione a Oestersund, Hochfilzen e Oberhof si è assistito a un monopolio della Norvegia, in trionfo davanti a Francia e Svezia, per un podio sempre identico. Chi riuscirà a inserirsi tra queste tre nazioni?

I francesi proveranno a prendersi la prima gioia stagionale, sfidando una Norvegia che ritrova Laegreid ma non avrà ancora a disposizione Johan-Olav Botn. In prima frazione i norge avranno Johannes Dale, che sarà la mina vagante, in entrambi i sensi, dell’inizio di gara.

Lo scorso anno fu vittoria dei “bleus” davanti a Svezia e Germania, con la Norvegia fuori dal podio. I norge però vantano grande tradizione nella località bavarese con ben otto affermazioni nelle ultime dieci staffette. Attenzione anche ai padroni di casa tedeschi, spesso in grande spolvero a Ruhpolding e ancora a caccia del primo podio stagionale.

Segui con noi la gara attraverso il live timing IBU!

Qui la startlist completa!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Biathlon alle Olimpiadi - 6. Johann Passler e la staffetta azzurra vincono la medaglia di Bronzo a Calgary 1988

Biathlon alle Olimpiadi - 6. Johann Passler e la staffetta azzurra vincono la medaglia di Bronzo a Calgary 1988

Nelle Olimpiadi che diventarono i Giochi di Alberto Tomba, con tanto di interruzione del Festival di Sanremo per trasmettere il trionfo del campione bolognese, la prima medaglia italiana arrivò dopo una settimana di gare dal Canmore Nordic Centre grazie al terzo posto di Johann Passler nella 20 km di Biathlon, primo podio azzurro nella storia della disciplina.