Franziska Preuß rinuncia ai Mondiali di Hochfilzen, ma la Germania "guadagna" un posto nella sprint

Franziska Preuß rinuncia ai Mondiali di Hochfilzen, ma la Germania 'guadagna' un posto nella sprint
Info foto

Getty Images

Biathlon - Mondiali Hochfilzen 2017

Franziska Preuß rinuncia ai Mondiali di Hochfilzen, ma la Germania "guadagna" un posto nella sprint

Nella giornata odierna la Germania ha aggiornato la propria lista dei convocati per i Mondiali di Hochfilzen, dove dovrà fare i conti con una pesante assenza in campo femminile. Inoltre anche l'Ucraina ha ufficializzato i propri convocati, sciogliendo i dubbi su un paio di ballottaggi.


GERMANIA

Franziska Preuß non sarà della partita a Hochfilzen. La ventiduenne bavarese continua ad avere ricadute del malanno contratto durante le vacanze natalizie e, non riuscendo ad allenarsi con profitto, ha preferito chiamarsi fuori dalla manifestazione iridata.

La Germania, che aveva già svelato le proprie scelte tempo addietro, quindi andrà i Mondiali con cinque uomini e cinque donne. Queste ultime avranno tutte la certezza di gareggiare nella sprint e nell'inseguimento.

Infatti rispetto al passato, l'Ibu ha cambiato il regolamento proprio nel corso del congresso di settembre. Da questa edizione anche il campione del mondo dell'inseguimento ha diritto al posto nominale nella sprint.

Tradotto, anche Laura Dahlmeier - così come Tiril Eckhoff - potrà gareggiare extra-contingente nella prova su due poligoni. Germania e Norvegia avranno pertanto entrambe 5 pettorali, mentre in passato chi vinceva il pursuit non faceva testo nella successiva edizione iridata.

In realtà il nuovo regolamento prevede comunque un limite massimo di 5 posti. Tradotto, se due uomini/donne diversi/e della stessa nazione dovessero vincere sprint e inseguimento, quel Paese avrà comunque 5 pettorali nella successiva edizione e non 6.

Ricapitolando, queste sono le scelte tedesche:

DONNE
DAHLMEIER Laura (1993)
HAMMERSCHMIDT Maren (1989)
HILDEBRAND Franziska (1987)
HINZ Vanessa (1992)
HORCHLER Nadine (1986)

UOMINI
DOLL Benedikt (1990)
GRAF Florian (1988)
LESSER Erik (1988)
PEIFFER Arnd (1987)
SCHEMPP Simon (1988)

=========================================

UCRAINA

La federazione ucraina ha comunicato i 10 convocati per Hochfilzen 2017. Otto di essi erano di fatto scontati e rimanevano in piedi due ballottaggi, dove si è deciso di preferire gli atleti più in forma nell'ultimo periodo.

Pertanto Oleksander Zhyrnyi e Valj Semerenko sono stati preferiti a Vitaliy Kilchytskyy e Yulia Zhuravok.

DONNE
DZHIMA Yuliia (1990)
MERKUSHYNA Anastasiya (1995)
PIDHRUSHNA Olena (1987)
SEMERENKO Valj (1986)
VARVYNETS Iryna (1992)

UOMINI
PIDRUCHNYI Dmytro (1991)
PRYMA Artem (1987)
SEMAKOV Aleksander (1985)
SEMENOV Sergey (1988)
ZHIRNYI Oleksander (1987)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Wierer e Vittozzi per continuare la tradizione da podio dell'Italdonne a Ruhpolding: alle 14.30 il via della Sprint femminile

Wierer e Vittozzi per continuare la tradizione da podio dell'Italdonne a Ruhpolding: alle 14.30 il via della Sprint femminile

Quinto appuntamento stagionale di Coppa del Mondo per una gara Sprint, con Lou Jeanmonnot leader della generale e della classifica di specialità. Riparte la corsa alla sfera di cristallo, che vede in corsa anche Suvi Minkkinen, Maren Kirkeeide e le svedesi. L'Italia si gioca tanto con Wierer e Vittozzi e non solo, dopo le ottime prestazioni della staffetta, per continuare l'ottima tradizione a Ruhpolding visto che le azzurre sono sempre salite sul podio nelle ultime quattro Sprint disputate in questa località.