I convocati della Germania per Khanty-Mansiysk. Contraddizioni nel settore femminile

I convocati della Germania per Khanty-Mansiysk. Contraddizioni nel settore femminile
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Germania

I convocati della Germania per Khanty-Mansiysk. Contraddizioni nel settore femminile

La federazione tedesca di sci ha comunicato i nomi dei biathleti e delle biathlete che gareggeranno a Khanty-Mansiysk. Per quanto riguarda il settore femminile, le convocazioni sono contraddittorie rispetto alle informazioni rilasciate la scorsa settimana.

Questi i nomi comunicati dalla DSV:

DONNE
DAHLMEIER Laura (1993)
GÖSSNER Miriam (1990)
HAMMERSCHMIDT Maren (1989)
HILDEBRAND Franziska (1987)
HINZ Vanessa (1992)
HORCHLER Karolin (1989)
PREUß Franziska (1994)

UOMINI
BISCHL Matthias (1988)
DOLL Benedikt (1990)
GRAF Florian (1988)
LESSER Erik (1988)
PEIFFER Arnd (1987)
SCHEMPP Simon (1988)

Spieghiamo cosa non torna.

Innanzitutto Laura Dahlmeier è inserita nella lista delle convocate, contrariamente a quanto riportato dalla televisione Ard la scorsa settimana. L'emittente infatti sosteneva che la ventiduenne bavarese avrebbe chiuso la sua stagione con la mass start dei Mondiali di Oslo.

In questo caso è possibile che i piani siano cambiati. D'altronde la giovane teutonica è ancora pienamente in corsa per la conquista della Coppa del Mondo di specialità della mass start.

Inoltre dall'elenco manca Nadine Horchler, fresca vincitrice dell'Ibu Cup. La sua presenza a Khanty-Mansiysk era stata annunciata dall'head coach Gerald Hönig e confermata dalla stessa atleta su Facebook.

Possibile che chi ha stilato il comunicato stampa abbia commesso un errore, inserendo il nome della sorella minore Karolin anziché il suo? Però, stando alla testimonianza dello skiman frassinorese Federico Fontana, Karolin dovrebbe effettivamente essere in Siberia.

Un'altra chiave di lettura potrebbe essere rappresentata dal fatto che Nadine non sia stata inserita nell'elenco per ragioni burocratiche. Infatti la vincitrice della classifica generale cadetta ha diritto a viaggiare alla tappa finale a spese dell'Ibu.

A meno che non ci sia stato qualche inconveniente, sarebbe assurdo che una volta arrivata a Oslo assieme a Florian Graf e Matthias Bischl (con cui ha intrapreso il viaggio dalla Val Martello), Nadine sia stata trollata dallo staff tecnico e le sia stato detto "Ci abbiamo ripensato, noi andiamo in Siberia, tu te ne puoi tornare a casa".

Probabilmente una risposta riguardo la presenza delle Horchler la si avrà solo con la pubblicazione della start list.

Tutto regolare invece in campo maschile, dove faranno il loro esordio stagionale in Coppa del Mondo appunto Graf e Bischl, ben comportatisi in Ibu Cup. Assente invece Andreas Birnbacher, il quale quindi va considerato da oggi un ex atleta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Wierer e Vittozzi per continuare la tradizione da podio dell'Italdonne a Ruhpolding: alle 14.30 il via della Sprint femminile

Wierer e Vittozzi per continuare la tradizione da podio dell'Italdonne a Ruhpolding: alle 14.30 il via della Sprint femminile

Quinto appuntamento stagionale di Coppa del Mondo per una gara Sprint, con Lou Jeanmonnot leader della generale e della classifica di specialità. Riparte la corsa alla sfera di cristallo, che vede in corsa anche Suvi Minkkinen, Maren Kirkeeide e le svedesi. L'Italia si gioca tanto con Wierer e Vittozzi e non solo, dopo le ottime prestazioni della staffetta, per continuare l'ottima tradizione a Ruhpolding visto che le azzurre sono sempre salite sul podio nelle ultime quattro Sprint disputate in questa località.