Italiani per Le Grand Bornand: 5 uomini e 4 donne. In Ibu Cup avremo 6 azzurri

Italiani per Le Grand Bornand, in Francia 5 uomini e 4 donne. In Ibu Cup avremo 6 azzurri
Info foto

Davide Magnaghi

BiathlonBiathlon - Italia

Italiani per Le Grand Bornand: 5 uomini e 4 donne. In Ibu Cup avremo 6 azzurri

Ad Annecy-Le Grand Bornand vi sarà un ulteriore cambio nella squadra maschile con l'esordio stagionale di Christian Martinelli, particolarmente brillante nelle competizioni di Coppa Italia disputate nel weekend in Val Martello. Tra le donne invece l'Italia schiererà un contingente ridotto.

Martinelli in Val Martello ha primeggiato nettamente sia nella sprint che nell'inseguimento, peraltro distanziando Pietro Dutto e Daniel Taschler, in precedenza schierati in Coppa del Mondo a Östersund.

Il trentenne valtellinese tornerà quindi nel massimo circuito per la prima volta dal febbraio 2013 prendendo il posto di Giuseppe Montello. Confermati invece gli altri quattro azzurri impegnati in Austria.

Per quanto riguarda il settore femminile, il sostanziale equilibrio evidenziatosi tra Alexia Runggaldier e Federica Sanfilippo ha spinto la direzione agonistica a prendere la decisione più salomonica, seppur più conservativa. Nessuna delle due gareggerà in Francia dove verranno schierate solamente quattro donne.

Le due rappresentanti delle Fiamme Oro saranno della partita in Ibu Cup a Obertilliach e i risultati ottenuti potranno essere eventualmente presi in considerazione per effetuare la scelta in vista dell'appuntamento di Oberhof. Nel circuito cadetto gareggeranno anche quattro uomini, di cui tre già visti in Coppa del Mondo.


Nel dettaglio questi gli azzurri impegnati negli ultimi appuntamenti agonistici internazionali dell'anno solare 2013:

 

COPPA DEL MONDO - ANNECY LE GRAND BORNAND

UOMINI (5)
DE LORENZI Christian (1981)
MARTINELLI Christian (1983)
HOFER Lukas (1989)
WINDISCH Dominik (1989)
WINDISCH Markus (1984)

DONNE (4)
GONTIER Nicole (1991)
OBERHOFER Karin (1985)
PONZA Michela (1979)
WIERER Dorothea (1990)


IBU CUP - OBERTILLIACH

UOMINI (4)
BORMOLINI Thomas (1991)
DUTTO Pietro (1989)
MONTELLO Giuseppe (1992)
TASCHLER Daniel (1987)

DONNE (2)
RUNGGALDIER Alexia (1991)
SANFILIPPO Federica (1990)

2
Consensi sui social

Approfondimenti

Val Martello
Informazioni turistiche

Val Martello

Val Martello

Più letti in biathlon

Wierer e Vittozzi per continuare la tradizione da podio dell'Italdonne a Ruhpolding: alle 14.30 il via della Sprint femminile

Wierer e Vittozzi per continuare la tradizione da podio dell'Italdonne a Ruhpolding: alle 14.30 il via della Sprint femminile

Quinto appuntamento stagionale di Coppa del Mondo per una gara Sprint, con Lou Jeanmonnot leader della generale e della classifica di specialità. Riparte la corsa alla sfera di cristallo, che vede in corsa anche Suvi Minkkinen, Maren Kirkeeide e le svedesi. L'Italia si gioca tanto con Wierer e Vittozzi e non solo, dopo le ottime prestazioni della staffetta, per continuare l'ottima tradizione a Ruhpolding visto che le azzurre sono sempre salite sul podio nelle ultime quattro Sprint disputate in questa località.