L'Italia sogna la prima medaglia, Norvegia superfavorita nella Staffetta Mista: alle 14.45 via ai Mondiali di Oberhof

L’Italia sogna la prima medaglia, Norvegia superfavorita nella Staffetta Mista: alle 14:45 si aprono i mondiali di Oberhof
Info foto

GETTY IMAGES (GETTY IMAGES (Ph

BiathlonMondiali di Biathlon

L'Italia sogna la prima medaglia, Norvegia superfavorita nella Staffetta Mista: alle 14.45 via ai Mondiali di Oberhof

Tutto pronto in Turingia per lo start della rassegna iridata. Prime medaglie da assegnare e subito prime speranze per la squadra italiana, che vanta una grande tradizione nel format, anche se rispetto al passato è cambiata la metà del quartetto. I norge partono con i favori del pronostico davanti a Francia, Svezia, Germania e... gli azzurri, con Vittozzi e Wierer ad anticipare le due frazioni finali di Bionaz e Giacomel.

Gli azzurri si presentano con un quartetto solido e con il sogno di salire sul podio anche se quattro nazioni sulla carta sono superiori. Lisa Vittozzi ad aprire, poi Wierer e i due classe 2000 Bionaz e Giacomel, gli stessi che hanno chiuso al secondo posto a Pokljuka nell’unico precedente stagionale, dove però le frazioni erano invertite, con gli uomini a precedere le donne, e c’erano assenze di peso. Oggi la musica sarà diversa, ma lo spartito è chiaro: andare all’attacco nelle prime due frazioni, resistere in terza e poi giocarsela nei poligoni decisivi. L’Italia parte da outsider, come quinta forza in campo ma vicina alla Germania, con la speranza e l’obiettivo di salire sul podio mondiale della staffetta mista, già conquistato a Oestersund 2019 e Anterselva 2020.

Qui il live timing IBU!

Qui la lista di partenza!

Superfavorita la Norvegia di Roeiseland e Johannes Boe, pronta a calare il poker mondiale dopo i titoli di Oestersund 2019, Anterselva 2020 e Pokljuka 2021, e a confermarsi al vertice dopo l’oro olimpico di Pechino. I norge, che avranno anche Tandrevold e Laegreid, partono un gradino sopra Francia e Svezia, con la Germania padrona di casa come quarta forza. Ai Giochi Olimpici dello scorso anno fu proprio la Francia a conquistare l’argento dietro agli scandinavi, mentre nei mondiali sloveni l’argento andò all’Austria con la Svezia di bronzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
33
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Passler costretta a lasciare Ruhpolding, ci sarà di nuovo Zingerle in CdM. Giacomel a riposo per la staffetta di domani

Passler costretta a lasciare Ruhpolding, ci sarà di nuovo Zingerle in CdM. Giacomel a riposo per la staffetta di domani

Scatta oggi la quinta tappa di Coppa del Mondo con la staffetta femminile, la FISI ufficializza il forfait di Rebecca Passler anche per la Sprint di venerdì. Giovedì, per la prova maschile a squadre, non vedremo il leader della generale e neppure Bionaz, con Braunhofer, Hofer, Zeni e Romanin in un team azzurro totalmente sperimentale.