La Coppa del Mondo riparte senza Sturla Holm Laegreid: alle 16.10 il via della Sprint di Nove Mesto

La Coppa del Mondo riparte senza…Sturla Holm Laegreid: alle 16:10 il via della Sprint maschile
Info foto

GETTY IMAGES

Biathloncoppa del mondo 2022/23

La Coppa del Mondo riparte senza Sturla Holm Laegreid: alle 16.10 il via della Sprint di Nove Mesto

Si apre il terzo e ultimo periodo della Coppa del Mondo 2022/23 di biathlon, che vedrà il circuito fare tappa poi tra Oestersund e Oslo. Si riparte dalla Sprint maschile, con diverse assenze, prima di vedere in pista le donne venerdì: Johannes Boe, col pettorale 2 dopo Braunhofer (primo dei quattro azzurri), è ancora una volta il grande favorito.

Tanti gli assenti e di grande nome in quel di Nove Mesto, a partire da Hofer e Jacquelin, che hanno deciso di chiudere anzitempo la stagione, ma soprattutto fa rumore lo stop di Sturla Holm Laegreid, secondo nella classifica generale di Coppa del Mondo, fermato dal Covid e già di ritorno in Norvegia. Nessuna novità per quanto riguarda gli azzurri al via: in apertura vedremo Patrick Braunhofer (pettorale 1) e a seguire Tommaso Giacomel (19), Elia Zeni (20) e Didier Bionaz (70).

Qui il live timing IBU!

Qui la lista di partenza!

Con l’assenza di Laegreid, in stagione sempre sul podio nelle gare Sprint, la domanda è chi possa essere il principale rivale di Johannes Boe, che è in striscia aperta di sei successi consecutivi nel format, considerando anche i mondiali di Oberhof. Il leader di Coppa ha scelto il primo gruppo, dove ci saranno anche i connazionali Christiansen e Dale, mentre per vedere gli svedesi bisognerà aspettare il secondo gruppo. Sia Ponsiluoma che Samuelsson partono per salire sul podio, per il quale proverà a lottare anche Quentin Fillon Maillet (50). Il detentore della sfera di cristallo vinse nell’ultimo precedente nel format a Nove Mesto, trionfando nel 2021 davanti a Tarjei Boe e Lukas Hofer. “Giovannino” vanta invece due successi tra 2018 e 2020.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
19
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

Giacomel tutto gas, il quarto podio in fila vale 91 pt di vantaggio su Samuelsson: Oggi Seb è stato il migliore

Giacomel tutto gas, il quarto podio in fila vale 91 pt di vantaggio su Samuelsson: Oggi Seb è stato il migliore

Con la piazza d'onore nella Sprint di Ruhpolding (e domani c'è un doppio Inseguimento fantastico, con le donne ad aprire il programma), il leader di Coppa del Mondo mantiene un vantaggio importante per il grande sogno. L'Italbiathlon sale a quota 14 podi, che bravo anche Nicola Romanin.