L'Ibu ha assegnato gli Europei del 2015 e 2016

L'Ibu ha scelto gli organizzatori degli Europei del 2015 e 2016
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Futuro

L'Ibu ha assegnato gli Europei del 2015 e 2016

Fra le decisioni prese nei giorni scorsi dall'Ibu ve ne sono anche alcune riguardanti il circuito cadetto. In particolare sono state scelte le località che organizzeranno i campionati europei delle prossime stagioni.

Nel 2015 la manifestazione continentale si svolgerà a Otepää, impianto estone che ha già ospitato l'evento nel 2010. Il programma prevede l'inizio il 25 gennaio e la fine l'1 febbraio.

Nel 2016 invece gli Europei si disputeranno in... Asia! Infatti l'Ibu ha assegnato l'organizzazione a Tyumen, città russa circa trecento chilometri a Est degli Urali, ovvero il confine naturale tra il vecchio continente e il territorio asiatico. La rassegna è prevista dal 17 e il 25 febbraio.

Tyumen non ha ancora ospitato eventi di livello internazionale, ma abbiamo già spiegato come sia un centro che sta investendo fortemente sul biathlon e pensi il grande per il futuro.


Per la cronaca nel 2014 gli Europei andranno in scena dal 29 gennaio al 4 febbraio a Nove Mesto na Morave, in Repubblica Ceca, dove nel 2013 si sono tenuti i Mondiali e nel 2015 dovrebbe tornare la Coppa del Mondo.


Val la pena di ricordare come nel biathlon i campionati europei siano riservati agli under-26. Pertanto in questo inverno potranno parteciparvi gli atleti venuti alla luce dal 1 gennaio 1988 in poi. A Otepää saranno della partita tutte le classi dal 1989 a seguire, mentre a Tyumen potranno gareggiare solo i nati negli anni '90.

2
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

Biathlon alle Olimpiadi - 9. Nagano '98: il primo Oro di Bjoerndalen e la medaglia d'Argento di Carrara

Biathlon alle Olimpiadi - 9. Nagano '98: il primo Oro di Bjoerndalen e la medaglia d'Argento di Carrara

Dopo 26 anni i Giochi Olimpici ritornano in Giappone e la terra del Sol Levante vede Pieralberto Carrara, alla soglia del ritiro che avviene al termine della stagione successiva, conquistare la prima medaglia d'Argento della storia mentre sul mondo del Biathlon si abbatta il ciclone Ole Einar Bjoerndalen.