L'Italia va al Nord a ranghi ridotti. Per l'Ibu Cup della Val Martello 10 azzurri

L'Italia va al Nord a ranghi ridotti. Per l'Ibu Cup della Val Martello 11 azzurri
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Italia

L'Italia va al Nord a ranghi ridotti. Per l'Ibu Cup della Val Martello 10 azzurri

L'Italia del biathlon volerà a Kontiolahti a ranghi ridotti in quanto saranno della partita solamente 2 uomini e 3 donne. Vi sarà invece una foltissima rappresentanza azzurra nell'ultima tappa stagionale di Ibu Cup, in Val Martello.

In Finlandia gareggeranno esclusivamente le punte del movimento, ovvero i componenti della staffetta mista che ha conquistato la medaglia di bronzo a Sochi 2014 a cui si aggiungerà Nicole Gontier.

I restanti atleti solitamente impegnati nel massimo circuito gareggeranno invece nel livello cadetto il cui atto conclusivo si disputa proprio in Italia. Grazie ai posti extra concessi al Paese organizzatore a loro si aggiungeranno uomini e donne generalmente visti in Ibu Cup, nonché Lisa Vittozzi, che potrà quindi fare il suo esordio a livello senior.

Al riguardo è bene sottolineare come l'Italia abbia un obiettivo da raggiungere nel settore maschile. Si cercherà di chiudere la classifica per nazioni nelle prime 10 posizioni in maniera tale da avere 5 pettorali a disposizione nell'Ibu Cup 2014-'15, evento che sarebbe un toccasana per lo sviluppo del movimento. Al riguardo potrebbe diventare fondamentale anche la staffetta mista di domenica.

Queste nel dettaglio le convocazioni per gli eventi del weekend.

 

KONIOLAHTI (COPPA DEL MONDO)

UOMINI
HOFER Lukas (1989)
WINDISCH Dominik (1989)

DONNE
GONTIER Nicole (1991)
OBERHOFER Karin (1985)
WIERER Dorothea (1990)

 

Val Martello (IBU CUP)

UOMINI
BORMOLINI Thomas (1991)
CHENAL Thierry (1992)
DE LORENZI Christian (1981)
DODDI Mirco (1988)
DUTTO Pietro (1989)
WINDISCH Markus (1984)

DONNE
PONZA Michela (1979)
RUNGGALDIER Alexia (1991)
SANFILIPPO Federica (1990)
VITTOZZI Lisa (1995)

2
Consensi sui social

Approfondimenti

Val Martello
Informazioni turistiche

Val Martello

Val Martello

Più letti in biathlon

Wierer e Vittozzi per continuare la tradizione da podio dell'Italdonne a Ruhpolding: alle 14.30 il via della Sprint femminile

Wierer e Vittozzi per continuare la tradizione da podio dell'Italdonne a Ruhpolding: alle 14.30 il via della Sprint femminile

Quinto appuntamento stagionale di Coppa del Mondo per una gara Sprint, con Lou Jeanmonnot leader della generale e della classifica di specialità. Riparte la corsa alla sfera di cristallo, che vede in corsa anche Suvi Minkkinen, Maren Kirkeeide e le svedesi. L'Italia si gioca tanto con Wierer e Vittozzi e non solo, dopo le ottime prestazioni della staffetta, per continuare l'ottima tradizione a Ruhpolding visto che le azzurre sono sempre salite sul podio nelle ultime quattro Sprint disputate in questa località.