Sorpresa nella Norvegia del biathlon, assieme a Mazet arriva Egil Kristiansen!

Sorpresa nella Norvegia del biathlon, assieme a Mazet arriva Egil Kristiansen!
Info foto

Norge Skiforbundet

BiathlonBiathlon - Norvegia

Sorpresa nella Norvegia del biathlon, assieme a Mazet arriva Egil Kristiansen!

Nella giornata di ieri la federazione norvegese di biathlon ha ufficializzato la composizione degli staff tecnici per la stagione 2016-'17. Se l'arrivo del francese Siegfried Mazet era scontato, fa invece scalpore la presenza di Egil Kristiansen.

Quest'ultimo ha guidato la squadra femminile di sci di fondo per dieci anni, dal 2006 al 2016. Sotto la sua direzione il team scandinavo si è trasformato in una sorta di invicibile armata, conquistando 47 medaglie tra Giochi Olimpici e Mondiali.

Un paio di settimane fa il cinquantenne aveva presentato a sorpresa le proprie dimissioni dalla direzione di un movimento che annovera, fra le altre, atlete del calibro di Marit Bjørgen, Therese Johaug, Ingvild Flugstad Østberg, Maiken Caspersen Falla, Heidi Weng e Astrid Jacobsen.

Nel pomeriggio di martedì l'annuncio del suo passaggio alla direzione della squadra maschile di biathlon. Il diretto interessato ha dichiarato: "Per me sarà un'esperienza totalmente nuova perché ho lavorato nello sci di fondo sin da quando ero bambino. Cercherò di mettere a frutto tutta l'esperienza maturata, anche se dovrò effettuare dei cambiamenti. Sono comunque entusiasta perché avevo bisogno di una nuova sfida, quindi quando Morten Aa Djupvik mi ha fatto l'offerta, sono subito stato molto interessato".

Dunque la Norvegia maschile del biathlon rinnova completamente il proprio staff tecnico, ingaggiando due nomi dall'enorme prestigio. A Kristiansen, che si occuperà della parte fisica e della logistica, si affianca infatti il francese Siegfried Mazet, considerato uno dei migliori allenatori di tiro del mondo e strappato alla concorrenza transalpina.

Invariata invece la direzione della squadra femminile, affidata nuovamente a Stian Eckhoff e Steiner Mundal.

Nel pool degli skimen saranno presenti anche il prossimo anno due italiani. Il frassinorese Gianluca Marcolini e Nicola Cantoni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Wierer e Vittozzi per continuare la tradizione da podio dell'Italdonne a Ruhpolding: alle 14.30 il via della Sprint femminile

Wierer e Vittozzi per continuare la tradizione da podio dell'Italdonne a Ruhpolding: alle 14.30 il via della Sprint femminile

Quinto appuntamento stagionale di Coppa del Mondo per una gara Sprint, con Lou Jeanmonnot leader della generale e della classifica di specialità. Riparte la corsa alla sfera di cristallo, che vede in corsa anche Suvi Minkkinen, Maren Kirkeeide e le svedesi. L'Italia si gioca tanto con Wierer e Vittozzi e non solo, dopo le ottime prestazioni della staffetta, per continuare l'ottima tradizione a Ruhpolding visto che le azzurre sono sempre salite sul podio nelle ultime quattro Sprint disputate in questa località.