Via al congresso Ibu 2014. Si assegnano i Mondiali 2019 e si rinnova il "governo" del biathlon

Parte a Sankt Wolfgang il congresso Ibu 2014
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Federazione Ibu

Via al congresso Ibu 2014. Si assegnano i Mondiali 2019 e si rinnova il "governo" del biathlon

È cominciato nella serata del 4 settembre a Sankt Wolfgang, in Austria, l'XI congresso dell'Ibu dove verranno prese importanti decisioni riguardo il futuro del biathlon.


Venerdì 5 settembre verrà eletto il Presidente dell'Ibu, inoltre saranno rinnovati il pannello esecutivo e i comitati tecnici.

Per la presidenza sono in corsa tre candidati.

A) Il norvegese Anders Besseberg, 68 anni, concorre per essere riconfermato. Lo scandinavo è diventato presidente della federazione internazionale nel 1993, momento della sua fondazione, e non ha mai lasciato il suo posto.

B) Il russo Alexander Tikhonov, 67 anni, ex vice-presidente dell'Ibu e candidato a sorpresa alla presidenza. Il vulcanico ex biathleta sovietico, vincitore di 4 ori olimpici in staffetta tra il 1968 e il 1980, è espressione del vecchio establishment della federazione russa (di cui è stato presidente fino al 2008).

C) Il canadese Jim Carrabre, 54 anni, attuale presidente del comitato medico dell'Ibu. Il nordamericano si è presentato come candidato di rottura con l'attuale management, dichiarando di voler portare il biathlon "nel mondo moderno".


Sabato 6 settembre verranno presentate, discusse e votate tutte le proposte di cambiamenti regolamentari presentate nei mesi scorsi.

 

Domenica 7 settembre sarà il giorno dell'assegnazione dei Mondiali 2019. In corsa quattro località:

A) Anterselva (Italia) va alla caccia della sua quinta manifestazione iridata dopo aver già organizzato quelle del 1975, 1983, 1995 e 2007.

B) Nove Mesto na Morave (Rep.Ceca), candidata a sorpresa poiché già organizzatrice della recentissima edizione 2013.

C) Khanty-Mansiysk (Russia), già teatro delle edizioni 2003 e 2011, la cui candidatura è partita con ritardo rispetto alle altre tre.

D) Östersund (Svezia) al secondo tentativo consecutivo dopo essere stata battuta da Hochfilzen nella corsa all'edizione 2017. Per l'impianto scandinavo sarebbe il terzo Mondiale dopo quelli del 1970 e 2008.

 

Infine l'Ibu deciderà anche dove tenere il proprio congresso 2016. Hanno avanzato la volontà di ospitarlo Khanty-Mansiysk (Russia) e Chisinau (Moldova)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Wierer e Vittozzi per continuare la tradizione da podio dell'Italdonne a Ruhpolding: alle 14.30 il via della Sprint femminile

Wierer e Vittozzi per continuare la tradizione da podio dell'Italdonne a Ruhpolding: alle 14.30 il via della Sprint femminile

Quinto appuntamento stagionale di Coppa del Mondo per una gara Sprint, con Lou Jeanmonnot leader della generale e della classifica di specialità. Riparte la corsa alla sfera di cristallo, che vede in corsa anche Suvi Minkkinen, Maren Kirkeeide e le svedesi. L'Italia si gioca tanto con Wierer e Vittozzi e non solo, dopo le ottime prestazioni della staffetta, per continuare l'ottima tradizione a Ruhpolding visto che le azzurre sono sempre salite sul podio nelle ultime quattro Sprint disputate in questa località.