Bozza calendario Coppa del Mondo 2014-'15, esce Le Grand Bornand torna Nove Mesto

Bozza calendario Coppa del Mondo 2014-'15, esce Le Grand Bornand torna Nove Nesto
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Futuro

Bozza calendario Coppa del Mondo 2014-'15, esce Le Grand Bornand torna Nove Mesto

Non c'è ancora niente di ufficiale riguardo il calendario della stagione 2014-'15 di biathlon, tuttavia ricostruendo i pezzi del puzzle (ovvero passati comunicati da parte dell'Ibu e dichiarazioni dei vari comitati organizzatori) è possibile stilare una bozza dello schedule del prossimo inverno.

La Coppa del Mondo comincerà leggermente in ritardo rispetto all'annata appena andata in archivio. Si partirà sempre da Östersund, ma non più l'ultima settimana di novembre, bensì la prima di dicembre (1-7 i giorni indicativi)

Quindi ci si trasferirà a Hochfilzen (11-14) mentre a ridosso di Natale si dovrebbe gareggiare a Pokljuka, che tornerebbe quindi a dicembre, a differenza di quanto visto nel 2013-'14 dove è stata collcata a marzo.

A gennaio vi sarà l'ormai classico "ORA", ovvero il trittico Oberhof (5-11), Ruhpolding (14-18), Anterselva (22-25).

Quindi a febbraio vi saranno gli appuntamenti di Nove Mesto na Morave (2-8) e Oslo Holmenkollen (12-15). La località ceca tornerà a ospitare un evento del massimo circuito dopo una stagione d'assenza.

L'highlight dell'inverno saranno i Mondiali di Kontiolahti (5-15 marzo, clicca qui per il programma), quindi gran finale in Russia, verosimilmente a Khanty-Mansiysk (16-22).

 

Per quanto riguarda l'Ibu Cup la bozza prevede i seguenti appuntamenti:

28-30 novembre: Beitostølen (Norvegia)
12-14 dicembre: Val Martello (Italia)
18-20 dicembre: Obertiliach (Austria)
9-11 gennaio: Duszniki Zdroj (Polonia)
15-17 gennaio: Langdorf (Germania)
6-8 febbraio: Brezno-Osrblie (Slovacchia)
27 feb-1 marzo: Canmore (Canada)
4-8 marzo: Canmore (Canada)

I Mondiali junior sono in programma a Raubichi, in Bielorussia, dal 15 al 22 febbraio.

Gli Europei si terranno a Otepää (Estonia) dal 25 gennaio all'1 febbraio.

 

Ovviamente si aspettano conferme da parte della federazione internazionale che dovrebbero arrivare nelle prossime settimane.

2
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Wierer e Vittozzi per continuare la tradizione da podio dell'Italdonne a Ruhpolding: alle 14.30 il via della Sprint femminile

Wierer e Vittozzi per continuare la tradizione da podio dell'Italdonne a Ruhpolding: alle 14.30 il via della Sprint femminile

Quinto appuntamento stagionale di Coppa del Mondo per una gara Sprint, con Lou Jeanmonnot leader della generale e della classifica di specialità. Riparte la corsa alla sfera di cristallo, che vede in corsa anche Suvi Minkkinen, Maren Kirkeeide e le svedesi. L'Italia si gioca tanto con Wierer e Vittozzi e non solo, dopo le ottime prestazioni della staffetta, per continuare l'ottima tradizione a Ruhpolding visto che le azzurre sono sempre salite sul podio nelle ultime quattro Sprint disputate in questa località.