Trionfo norvegese nella Single Mixed di Pokljuka

Trionfo norvegese nella Single Mixed di Pokljuka
BiathlonBiathlon-Coppa del Mondo

Trionfo norvegese nella Single Mixed di Pokljuka

La coppia Birkeland/Brun-Lie si è imposta nella gara d’apertura della Coppa del Mondo 2018-19.

I norvegesi, precisi al tiro e competitivi nel fondo, hanno preceduto la coppia austriaca Eder/Hauser e gli ucraini Merkushyna e Tyshchenko. Fuori dal podio la Francia, in gara con Anais Chevalier e Antonin Guigonnat. Lontani gli azzurri Sanfilippo e Bormolini. 

Nella prima parte la gara è stata molto equilibrata, dal momento che il vento non è stato un fattore al poligono e molti atleti sono riusciti ad ottenere buone percentuali al tiro. La selezione è avvenuta dalla terza frazione in poi. Nel finale quattro nazioni: Germania, Austria, Ucraina e Norvegia si sono giocate un posto sul podio

Il tedesco Lesser, impreciso nella serie a terra, ha alzato subito bandiera bianca. Birkeland, Eder e Tyshchenko sono invece usciti appaiati dal poligono. Nell'ultima sessione di tiro il norvegese ha fatto la differenza, centrando con rapidità i cinque bersagli e guadagnando 7" di vantaggio su Eder che si è portato fin sul traguardo. L'ucraino invece ha commesso l'unico errore della sua gara nel momento decisivo, ma è riuscito a difendere la terza posizione dalla rimonta del francese Guigonnat. 

Alle spalle della Francia 4a, hanno chiuso la Svezia 5a, il Canada 6° e la Russia 7a. La Germania invece è scivolata fino all'8° posto, appena davanti al Giappone 9° e alla Repubblica Ceca 10a. Solo 15a la coppia italiana Sanfilippo/Bormolini, lontana 2'41" dai norvegesi.  

Qui l'ordine d'arrivo:

1. NORVEGIA (0+4) 38:26.7

2. AUSTRIA (0+5) +8.5

3. UCRAINA (0+1) +20.7

4. FRANCIA (1+9) +30.3

5. SVEZIA (0+10) +35.5

6. CANADA (0+10) +37.8

7. RUSSIA (0+4) +39.6

8. GERMANIA (1+6) +50.1

9. GIAPPONE (0+4) +50.3

10. REPUBBLICA CECA (0+7) +1:32.8

15. ITALIA (1+10) +2:41.9

 

Alle 14:30 prenderà il via la Staffetta Mista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
16
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

Alle 14.30 tutti in pista per la Sprint maschile: a Ruhpolding riparte la corsa alla CdM con Giacomel leader

Alle 14.30 tutti in pista per la Sprint maschile: a Ruhpolding riparte la corsa alla CdM con Giacomel leader

Quinto appuntamento stagionale di Coppa del Mondo con la Sprint maschile, che promette come sempre grande spettacolo. Tommaso Giacomel si presenta al via di Ruhpolding, dopo aver saltato la staffetta, con il pettorale giallorosso di leader della generale e della classifica di specialità. Riparte dunque la corsa alla sfera di cristallo con Eric Perrot, grande rivale dell'azzurro, pronto ad accorciare le distanze mentre non sarà al via Johan-Olav Botn, secondo della overall.