A Las Vegas scattano i campionati del mondo maschili di curling

A Las Vegas scattano i campionati del mondo maschili di curling
Info foto

Getty Images

Curlingcampionati del mondo

A Las Vegas scattano i campionati del mondo maschili di curling

L'italia punta ai playoff per conquistare il miglior risultato della sua storia. Canada e Svezia partono come favorite.

Cominciano oggi a Las Vegas i Mondiali maschili di curling. L’Italia, nazione n° 8 del ranking internazionale, parte con l’obiettivo di finire il girone unico a 13 squadre nella top 6, per accedere ai playoff. Traguardo mai raggiunto nella storia del movimento azzurro. Solo nel misto ci sono riusciti nel 2021 Stefania Constantini e Amos Mosaner, chiudendo al quinto posto ad Aberdeen prima del capolavoro olimpico a Pechino 2022.

Proprio Mosaner, dopo l’oro ai Giochi Olimpici, va alla caccia di un altro risultato di prestigio con lo skip Joel Retornaz e i compagni Sebastiano Arman e Simone Gonin, che a Cembra hanno appena vinto il titolo italiano per Pinerolo. Con loro a Vegas ci sarà Mattia Giovanella, qualcosa più che una riserva come ha dimostrato a Pechino.

I favoriti della vigilia sono la Svezia di Edin e il Canada di Gushue, oro e bronzo ai Giochi. Assente il Team Mouat, polemico con la sua federazione per aver fatto disputare il campionato nazionale qualificante proprio mentre lui finiva quarto nel misto e argento alle Olimpiadi. Questa decisione priva gli appassionati dell’eventualità di un’altra finale tra Edin e Mouat, dopo quella degli Europei vinta dallo scozzese e quella a cinque cerchi conquistata dal folletto svedese.

Non ci saranno neppure il Team Shuster (USA) e il Team De Cruz (Svizzera).
Con 5 skip al debutto e 4 al secondo giro iridato, Retornaz, che invece vanta 8 presenze ai Mondiali ed è reduce dal settimo posto e dal bronzo europeo, potrebbe anche sognare di giocarsi la medaglia con i suoi compagni. I concorrenti diretti sulla carta sono Corea del Sud, Svizzera, Scozia e Norvegia.

#LASVEGAS2022 #ITALCURLING #MONDIALI
© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

Terza giornata di gare in Baviera: dopo la due giorni dedicata alle staffette riparte la corsa alla sfera di cristallo. Venerdì alle 14.30 il via della Sprint femminile, poi sabato torneranno in pista gli uomini, mentre domenica ci sarà il gran finale con gli Inseguimenti. Cinque le azzurre in gara, pronte a dare battaglia e giocarsi qualcosa di importante con Vittozzi (pettorale 52) e Wierer (con il 64), ma occhio a Carrara. Dopo il forfait di Passler, ci sarà Linda Zingerle. Jeanmonnot difende la leadership nella generale.